Abbiamo una certezza: Wonder Woman 1984, uscirà su HBO Max gratuitamente, e questa è decisamente una brutta notizia per Disney+. L’uscita delle nuova pellicola sulla Principessa delle Amazzoni era prevista per il 13 dicembre 2019, poi fu anticipata al 1° novembre dello stesso anno, in modo da non interferire con l’uscita di Star Wars: L’Ascesa dei Skywalker, infine fu spostato al 5 giugno 2020, perché lo studio ha deciso che preferiva un’uscita estiva, ma poi la pandemia Covid-19 ha colpito e di Wonder Woman è iniziata la sfiga.
Wonder Woman 1984 strategia di marketing
Con molti cinema chiusi, l’uscita di Wonder Woman 1984 è stata rimandata per mesi, fino a ora che la Warner Bros disperata ha deciso di rilasciare in streaming WW84 tramite HBO Max. Il primo film su Diana Prince ha avuto un incredibile successo, incassò circa 820 milioni di euro, e si ipotizza che questo secondo capitolo dovrebbe incassare ancora di più, forse superando il miliardo. Il problema è che dopo Tenet, che in teoria avrebbe dovuto spaccare il botteghino e invece ha finito per far perdere soldi, la WB ha deciso d’imitare la strategia già sperimentata da Disney+ con Mulan.
Disney+, prima di rendere il film disponibile a tutti gli abbonati questo 4 dicembre, ha fatto uscire Mulan a pagamento (29,99 dollari), solo che ora con Wonder Woman 1984 gratis per un mese per chi è iscritto a HBO Max, quest’idea non sembrerebbe più tanto geniale. Ovviamente finito il periodo gratuito, il film si potrà nuovamente rivedere solo nelle sale.
Comunque, sebbene Disney+ abbia un canone mensile di 6,99 dollari, che è meno della metà del prezzo di HBO Max, quest’ultima offre una prova gratuita di 7 giorni per i nuovi iscritti, proprio per promuovere WW84. Ovviamente ciò porterà a un enorme aumento degli abbonati durante il periodo natalizio e per tutto il mese di gennaio, e contano sul fatto che molti di questi rimarranno.
Lo Streaming il nuovo Cinema?
Con gli studi che perdono sempre più soldi a causa di uscite rimandate, tutti puntano i loro occhi sulle piattaforme di streaming come HBO Max, Disney+ ecc.. Molti cinema rimarranno chiusi a tempo indeterminato e i film ad alto budget, per forza di cose, perderanno tutto il denaro investito. Quindi come recuperare? Su persone annoiate in cerca proprio di quelle pellicole ancora non uscite, e così facendo le case cinematografiche potranno sostenersi.
Disney+ è riuscita ad attrarre nuovi abbonati con Hamilton, ma con i 30 dollari di Mulan per recuperare il budget di 200 milioni di produzione gli è andata malissimo. Wonder Woman 1984 ha un budget simile e la WB avrebbe potuto fare come loro per recuperarli, invece sfrutterà la pellicola per uno scopo più grande: attirare centinaia di migliaia di nuovi abbonati, molti dei quali non sarebbero interessati a HBO Max. Quindi ok recuperare i soldi, ma meglio se questi arrivano sicuri mensilmente invece di aspettare.
Comunque, ripeto: Mulan sarà disponibile per tutti gli abbonati Disney+ questo 4 dicembre 2020, e forse ci sarà sicuramente un aumento di iscrizioni per l’occasione. Sta di fatto che l’uscita di Wonder Woman 1984 farà capire sicuramente molte cose alle piattaforme di streming, come ad esempio se è un azzardo rilasciare film non a pagamento.
In ogni caso io voglio vedere WW84 e piango che ancora la collaborazione tra HBO Max e Amzon Prime non sia iniziata.
Per altre info, rimanete con noi (e con me!):
FACEBOOK
INSTAGRAM
Maria Francesca Focarelli Barone (BatMary)