Cronaca

World Ballet Day 2019: assisti live con un click

Ieri, 23 ottobre 2019, si è tenuto il World Ballet Day 2019, un evento in cui si può assistere a tutto ciò che si svolge all’interno delle più grandi compagnie di balletto al mondo.

A partecipare all’iniziativa World Ballet Day 2019 sono stati The Australian Ballet, The Bolshoi Ballet e The Royal Ballet. Prove, routine di ballerine/i, spettacoli e molto altro si potevano osservare ieri in diretta collegandosi alla rete. Per una giornata intera si poté visualizzare tutto ciò a portata di click come se si fosse presenti e guardare il mondo della danza in movimento.

Su Youtube

Su Youtube bisognava iscriversi al canale dedicato all’evento, ma è ancora possibile visualizzare i contenuti in diretta cliccando qui. Ecco un’anteprima:

World Ballet Day 2019 anteprima – Video Credit: The Australian Ballet

World Ballet Day su Instagram

Per vedere alcuni contenuti su instagram come stories o IGTV si può seguire l’hashtag #worldballetdaylive oppure seguire gli account ufficiali delle diverse compagnie.

La routine del/la ballerino/a

In diverse parti delle dirette si assiste a ciò che i/le ballerini/e svolgono durante la loro quotidianità. Come inizia la loro giornata? Quanto si allenano? Come si allenano? Una buona colazione è l’inizio ideale perché una corretta alimentazione è fondamentale per un/una ballerino/a. Molto spesso si mangia frutta, burro d’arachidi, uova, tutti alimenti molto nutrienti che danno la giusta energia per svolgere le prove.

World Ballet Day al Royal Opera House - Photo Credit: YouTube
World Ballet Day al Royal Opera House – Photo Credit: YouTube

Durante le prove i/le ballerini/e si muovono sulla musica di un pianoforte dal vivo. Ciò che emerge è l’impegno e il rigore con cui questi/e atleti/e si allenano ma nella sala prove ci si diverte anche, ridendo e scherzando. Generalmente il corpo di ballo termina gli allentamenti nel pomeriggio, momento in cui può riposarsi per poi andare in teatro per le eventuali esibizioni serali.

Questo tipo di vita richiede impegno, sacrificio e rinunce poiché il riposo è fondamentale per il corpo affinché le prestazioni siano al massimo livello.

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Account Facebook dell’autrice

Back to top button