Si prepara per il 2022 il mondo dei rally ha diventare ibrido come ormai molti campionati di alto livello ufficiali FIA. Le case avranno tempo tre anni per prepararsi, sarà un passo avanti oppure una scelta che cambierebbe questo sport?
WRC ibrido – La FIA sta cercando di cambiare il regolamento del WRC in modo da portare l’ibrido nelle vetture da rally per il 2022, una scelta apoggiata da un costruttore come Toyota.
WRC – Dal 2022 cambio di regolamento
La Formula 1 e il WEC ormai da vari anni hanno abbracciato la nuova tecnologia ibrida che ogni anno fa grandi passi avanti. L’unico Campionato FIA di rilievo a non aver ancora l’ibrido è il WRC, il quale fino ad adesso è rimasto fedele ai motori di sempre.
Il Mondiale Rally rispetto agli altri sport motoristici è rimasta un po’ indietro e secondo la FIA e Jean Todt doveva essere introdotta molto prima. Il regolamento verrà annunciato durante la stagione 2019 e attauato nel 2022, così da dare tempo ai costruttori di sviluppare verso questa tecnologia che cambierà il mondo dei rally.
Le case costruttrici sembrano a favore della cosa, visto che già si occupano dell’ibrido sulle loro auto stradali. In particolare Toyota che punta molto al settore ibrido sia su strada che su pista, evidenziando anche la sua partecipazione nel WEC. Secondo voi sarà un passo avanti l’ibrido oppure un buco nell’acqua che potrebbe allontanare gli spettatori?