Il Rally di Germania rappresentava la migliore occasione di riscatto sia per Thierry Neuville che per Sebastien Ogier. Tuttavia, tra i due avversari la ha spuntata ancora Ott Tanak che ha fatto il bello ed il cattivo tempo durante tutta la competizione.

WRC Rally Germania 2019 – La vigilia del Rally di Germania aveva portato sotto i riflettori le ali posteriori delle Toyota Yaris WRC. La scuderia giapponese aveva provveduto subito alle dovute modifiche, spegnendo ogni polemica. Tuttavia, i tre piloti titolari hanno chiuso ogni polemica sull’asfalto tedesco completando una tripletta eccezionale.

WRC Rally Germania 2019 Toyota Gazoo Racing WRT Ott Tanak
Ott Tanak, vincitore del suo quinto rally stagionale – Photo Credit: Toyota Gazoo Racing WRT

Kris Meeke e Jari-Matti Latvala completano il podio tutto targato Toyota Gazoo Racing WRT. Sia il pilota britannico che il finlandese di casa Toyota non hanno commesso sbavature, permettendo alla scuderia giapponese di avvicinarsi perentoriamente in classifica costruttori a Hyundai. Il team guidato da Tommi Makinen ha solo otto lunghezze di ritardo da Hyundai, che guida ancora la classifica costruttori con 289 punti contro i 281 di Toyota.

WRC Rally Germania 2019 Toyota Gazoo Racing WRT Podium
Il podio targato Toyota Gazoo Racing WRT – Photo Credit: Toyota Gazoo Racing WRT

Dietro al terzetto targato Toyota, si piazza il tridente Hyundai Shell Mobis WRT. Thierry Neuville, vincitore di sette prove speciali in Germania, si è classificato al quarto posto dopo aver lottato per buona parte del rally con Tanak per la vittoria finale. Il belga ha accusato una foratura alla posteriore sinistra al primo passaggio sulla Panzerplatte, perdendo oltre 1’25”. Dietro a Neuville si sono piazzati rispettivamente Dani Sordo ed Andreas Mikkelsen.

WRC Rally Germania 2019 Thierry Neuville Hyundai Motorsport
Thierry Neuville, vincitore di sette prove speciali – Photo Credit: Hyundai Motorport

Rally completamente da dimenticare per Sébastien Ogier. Il sei volte campione del mondo WRC ha chiuso con l’ottavo tempo finale, figlio di una prova incolore condita da una foratura nella Panzerplatte che lo ha portato dalla quarta in settima piazza. Il francese, tuttavia, aveva dimostrato di non riuscire a tenere in alcun modo il passo dei più veloci, con Tanak e Neuville che sembravano irraggiungibili. L’altro pilota Citroen Esapekka Lappi ha chiuso all’ottavo posto dopo una penalità, altrimenti avrebbe chiuso in sesta posizione.

Per quanto riguarda la categoria WRC-2 Pro, la vittoria è andata a Jan Kopecky su Škoda Fabia R5 Evo. Il pilota ceco ha sfruttato al meglio l’uscita di strada di Kalle Rovanperä nella giornata di sabato. Ottima prestazione per Eric Camilli che, con la Ford Fiesta R5 Mk. II evoluzione 2019, ha concluso al secondo posto di categoria.

WRC Rally Germania 2019 – La classifica finale

Con ancora quattro rally da disputare, Ott Tanak si avvicina sempre di più al titolo iridato. L’estone, grazie alle cinque vittorie in dieci rally, comanda la classifica con 205 punti. Con ben 33 punti di distacco, si piazza Thierry Neuville che riesce a sopravanzare lo spento Sébatien Ogier: 172 a 165 punti. Il mondiale per il Belga di casa Hyundai e per il sei volte campione del mondo di casa Citroen si fa sempre più lontano.

WRC Rally Germania 2019 Ott Tanak Toyota
Ott Tanak è sempre più vicino al titolo iridato – Photo Credit: Toyota Gazoo Racing WRT

Al quarto posto sale Kris Meeke che trova il suo primo podio stagionale dopo aver ottenuto un quarto posto come miglior risultato in Argentina. La lotta per il quarto posto è ancora apertissima. Kris Meeke con 80 punti precede Andreas Mikkelsen a 79 ed Elfyn Evans a quota 78 con quest’ultimo ancora ai box dopo l’infortunio rimediato in Finlandia. Seguono Latvala a 74, Suninen a 70, Lappi e Sordo a 62.

Ecco la top-10 del Rally di Germania 2019!

  1. Ott Tanak – Martin Jarveoja (Toyota): 3.15’29”8
  2. Kris Meeke – Sebastian Marshall (Toyota) a 20″8
  3. Jari-Matti Latvala – Miikka Anttila (Toyota) a 36”00
  4. Thierry Neuville – Nicolas Gilsoul (Hyundai) a 58”5
  5. Dani Sordo – Carlos del Barrio (Hyundai) a 1’16”6
  6. Andreas Mikkelsen – Anders Jaeger (Hyundai) a 1’46”2
  7. Sébastien Ogier – Julien Ingrassia (Citroen) a 1’56”2
  8. Esapekka Lappi – Janne Ferm (Citroen) a 2’02”2
  9. Gus Greensmith – Elliott Edmondson (Ford) a 6’22”2
  10. Takamoto Katsuta – Daniel Barritt (Toyota) a 8’19”2

SEGUICI SU: