Thierry Neuville riesce a tornare alla vittoria dopo il Rally di Argentina dello scorso aprile, ma non riesce a rientrare nella corsa per il titolo. Ott Tanak riesce a tenere il passo delle Hyundai, conquistando abbastanza punti per laurearsi campione del mondo.

WRC Rally Spagna 2019 – Come ogni stagione, il Rally RACC Catalunya – Rally de España regala grandi emozioni e colpi di scena. La lotta per la vittoria finale ha visto le Hyundai condurre le operazioni per la maggior parte della competizione, con Kris Meeke vero outsider nelle posizioni di testa. Con il passare delle speciali, Tanak è riuscito ad issarsi fino al secondo posto, andando così a conquistare il suo primo titolo iridato.

WRC Rally Spagna 2019 – Hyundai formidabile, ma Tanak regge e vince

Hyundai Motorsport aveva bisogno di una grande prestazione per cercare di mantenere il sogno iridato ancora vivo per l’ultimo appuntamento mondiale. Nella parte centrale del Rally di Spagna, è stato il terzetto Hyundai composto da Neuville-Loeb-Sordo a guidare le operazioni con le Toyota costrette ad inseguire. La svolta mondiale è avvenuta nel corso della SS14 Riudecanyes 1 quando Tanak si è issato al terzo posto in classifica generale, scalzando Sébastien Loeb dal podio. L’estone chiuderà in seconda posizione.

WRC Rally Spagna 2019
Ott Tanak durante la SS14 Ruidecanyes 1 – Photo Credit: Toyota Gazoo Racing WRT

Una rimonta indiavolata quella compiuta dall’estone, capace di vincere quattro speciali di fila nel corso della seconda giornata. Dalla SS9 El Montmell 1 alla SS12 El Montmell 2. Nella lotta per il Rally non c’è mai stato Sébastien Ogier. Il francese sei volte campione WRC ha accusato nelle prime battute di gara un problema idraulico alla sua Citroen C3 WRC che gli ha causato sia problemi al cambio che allo sterzo. Ogier da lì in poi ha perso quasi tre minuti, rendendo la sua gara molto difficile. Sorte ancora peggiore per l’altra Citroen di Esapekka Lappi, costretto al ritiro per un problema al motore accusato nella SS5.

WRC Rally Spagna 2019
Thierry Neuville durante la seconda giornata – Photo Credit: Hyundai Motorsport

Vittoria in classe WRC2 Pro per Mads Ostberg con la Citroen C3 R5, capace di difendersi prima dagli attacchi di Kalle Rovampera e poi di Jan Kopecký, entrambi su Skoda Fabia R5. Nel WRC2 trionfa l’altra Citroen C3 R5 condotta da Eric Camilli.

WRC Rally Spagna 2019 – La classifica finale

Non poteva che finire così questa penultima prova del mondiale rally. Ott Tanak conquista il suo primo titolo mondiale in carriera. Grazie alla vittoria di oggi, Thierry Neuville sale al secondo posto in classifica generale davanti a Sébastien Ogier. L’estone raggiunge quota 263 punti contro i 227 di Neuville ed i 217 di Ogier. Chi riuscirà a conquistare il secondo posto in classifica nel Rally d’Australia?

Manifesto celebrativo per il titolo mondiale conquistato da Tanak – Photo Credit: World Rally Championship

Ecco la top-10 del Rally di Spagna 2019!

  1. Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 Coupé WRC) – 3.07’39”6
  2. Tanak-Jarveoja (Toyota Yaris WRC) + 17”2
  3. Sordo-Del Barrio (Hyundai i20 Coupé WRC) + 17”6
  4. Loeb-Elena (Hyundai i20 Coupé WRC) + 53”9
  5. Latvala-Antilla (Toyota Yaris WRC) + 1’00”2
  6. Evans-Martin (Ford Fiesta WRC) + 1’14”2
  7. Suninen-Lehtinen (Ford Fiesta WRC) + 1’47”6
  8. Ogier-Ingrassia (Citroen C3 WRC) + 4’20”5
  9. Ostberg-Eriksen (Citroen C3 R5) + 8’24”6
  10. Camilli-Buresi (Citroen C3 R5) + 8’47”2

SEGUICI SU :