WRC Rally Svezia 2020 – Nel secondo appuntamento iridato del FIA World Rally Championship è Elfyn Evans a stupire tutti. Il pilota britannico di casa Toyota ha conquistato la sua seconda vittoria in carriera nel WRC dopo il Rally del Galles 2017. Vediamo com’è andato il Rally di Svezia!

WRC Rally Svezia 2020 – Rally ridotto e senza neve

Svoltosi malgrado l’incertezza climatica, il Rally di Svezia è stato vinto da Elfyn Evans su Toyota Gazoo Racing. Il britannico ha dominato il secondo appuntamento mondiale davanti ad Ott Tanak su Hyundai e Kalle Rovampera su Toyota. Evans è il primo pilota britannico della storia a conquistare la vittoria nel Rally di Svezia con Tanak che è stato l’unico pilota davvero in grado di impensierirlo per la vittoria finale. Tuttavia, il britannico ha mantenuto saldamente il comando della classifica senza sbavature.

WRC Rally Svezia 2020
Elfyn Evans durante il Rally di Svezia – Photo Credit: TGR WRC

Niente da fare per Sébastien Ogier che ha lottato fino all’ultimo per la terza posizione. Contro ogni aspettativa, il sei volte Campione del Mondo ha dovuto arrendersi al giovane compagno finlandese. Il sorpasso decisivo è arrivato nella power stage dove Rovampera ha chiuso al primo posto, contro il terzo posto del pilota francese. Primo podio in carriera per Rovampera nel FIA World Rally Championship nella top-class: pronto per qualcosa di più?

Gara in sordina per Thierry Neuville. Il vincitore del Rally di Montecarlo è stato penalizzato per essere stato l’apripista in questa competizione, non riuscendo mai ad essere competitivo. Un weekend difficile per il belga che, malgrado questo, si ritiene soddisfatto del comportamento della sua vettura. Non è stato un weekend positivo nemmeno per Jari-Matti Latvala, costretto al ritiro per un problema meccanico durante la SS5.

WRC Rally Svezia 2020
Sorprendente terzo posto di Kalle Rovampera alla sua seconda apparizione nella top-class – Photo Credit: TGR WRC

Mads Ostberg conferma la vittoria del Rally di Montecarlo anche in Svezia con la sua Citroen C3, dominando la categoria WRC2. Secondo posto per Ole Christian su Hyundai. Vittoria per Jari Huttunen in WRC3.

WRC Rally Svezia 2020 – La classifica finale

Fortemente compromesso dalla mancanza di neve in alcune speciali, il Rally di Svezia si è concluso con dei risultati parzialmente a sorpresa. Grazie alla vittoria del Rally, Elfyn Evans vola in vetta alla classifica iridata da 42 punti, a pari merito con Thierry Neuville – secondo nella Power Stage. Terza posizione per Sébastien Ogier a 37 punti seguito a ruota da Kalle Rovampera al quarto posto con 30 punti. Esapekka Lappi chiude la top-5 con 24 punti, tallonato da Ott Tanak con 20 punti.

WRC Rally Svezia 2020
Elfyn Evans vince il Rally di Svezia 2020 – Photo Credit: WRC Plus

Ecco la top-10 del Rally di Svezia 2020!

Pilota/Co-PilotaSquadraDistacco
1Elfyn Evans, S.MartinToyota Gazoo Racing WRT1h11m43.1s
2Ott Tanak, M.JarveojaHyundai Shell Mobis WRT12.7s
3Kalle Rovanpera, J.HalttunenToyota Gazoo Racing WRT20.2s
4Sebastien Ogier, J.IngrassiaToyota Gazoo Racing WRT23.6s
5Esapekka Lappi, J.FermM-Sport Ford WRT32.4s
6Thierry Neuville, N.GilsoulHyundai Shell Mobis WRT33.8s
7Craig Breen, P.NagleHyundai Shell Mobis WRT1m00.9s
8Teemu Suninen, J.LehtinenM-Sport Ford WRT1m24.5s
9Takamoto Katsuta, D.BarrittToyota Gazoo Racing WRT1m59.6s
10Jari Huttunen, M.LukkaJari Huttunen4m03.0s

SEGUICI SU :

© RIPRODUZIONE RISERVATA