Dopo un solo anno dalla sua introduzione, la categoria WRC2 Pro verrà abolita a partire dalla prossima stagione del FIA World Rally Championship. Al posto della WRC2 Pro, tornerà la WRC3 come classe di supporto nel WRC insieme al WRC2.
WRC2 Pro WRC3 – Fallimentare. Il 2019 avrebbe dovuto rappresentare una svolta per le classi di supporto del FIA World Rally Championship, ma i risultati sono stati molto deludenti. Creata nel 2018, la categoria WRC2 Pro è stata ideata con l’intento di attrarre i costruttori ufficiali, con vetture conformi al regolamento delle R5. Malgrado le ottime intenzioni, i risultati sono stati ben al di sotto delle aspettative.
Nel complesso, sono stati solamente otto piloti che hanno preso parte più o meno sporadicamente alle diverse prove mondiali, con un massimo di cinque partecipanti per rally. Solamente in due occasioni (Rally di Svezia e Rally del Galles) sono stati raggiunti cinque partecipanti mentre in alcune occasioni i partecipanti sono stati quattro (Germania, Italia, Portogallo, Cile). La più grande delusione della neonata categoria si è registrata nel Rally del Messico dove il solo Łukasz Pieniążek con la Ford Fiesta R5 ha preso parte alla competizione.
Solamente tre costruttori hanno aderito alla stagione 2019 del WRC2 Pro: Citroen (Citroen C3 R5), Ford (Ford Fiesta R5 e Ford Fiesta R5 Mk II) e Skoda (Skoda Fabia R5 e Skoda Fabia R5 EVO). Una situazione paradossale che ha portato gli organizzatori a sostituire il WRC2 Pro dopo solo una stagione con la WRC3.
Il WRC3 tornerà nel FIA World Rally Championship. Abolito al termine della stagione 2018 con Enrico Brazzoli ultimo vincitore sulla Peugeot 208 R2. Per la stagione 2020, è previsto che nel WRC3 potranno partecipare piloti privati con le nuove R4 FIA con cui potranno anche conquistare dei punti validi per le classifiche.
SEGUICI SU :
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
- TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
- TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
- NEWS MOTORI: https://www.metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
- TWITCH: https://www.twitch.tv/motorsportmetropolitan