Prima tappa piena di imprevisti, con il ritiro di Ogier e Latvala, mentre Neuville rimane indietro dopo una toccata. Davanti a tutti si trova Suninen con a soli 2 secondi Tanak.
WRC Svezia 2019 Tappa 1 – Suninen in testa davanti a Tanak, mentre Neuville rimane indietro dopo una toccata. Ogier e Latvala vittime di errori che li hanno costretti al ritiro per questa tappa.
WRC Svezia 2019 | Suninen ne aprofitta ed è leader
Nessuno si aspettava una tappa così ricca di colpi di scena e di capovolgimenti di classifica, ma è andata così. Da subito sembra Tanak prendersi la testa della gara, però sulla SS5 perde 13 secondi e scende in terza posizione dovendo cedere al compagno di team (Latvala) la leadership.
Non dura molto la prima posizione per lui perché sulla prova successiva Suninen si prende di prepotenza la testa. Da lì fino all’ultima prova di giornata è Suninen (Fiesta WRC) a comandare, seguito da Tanak (Yaris WRC) a soli 2 secondi in cerca di rimonta. Terzo Mikkelsen (i20 WRC) con 17 secondi di svantaggio. Dietro Evans e Lappi che stanno facendo una gara tranquilla. Per Ogier e Latvala ritiro amaro con uscita di strada, ma domani ripartiranno con la formula del super-rally.
Una tappa anonima per Loeb (i20 WRC), forse non a suo agio con la vettura, mentre Neuville (i20 WRC) dietro di lui dopo un bel contatto nella SS5 che gli ha danneggiato la vettura e gli ha fatto perdere tempo prezioso, ora in settima posizione. Anche per Meeke (Yaris WRC) e Tidemand (Fiesta WRC) non una giornata da incorniciare con un minuto di distacco dalla testa.
In WRC2 Pro Ostberg (C3 R5) in testa con un vantaggio notevole su Rovampera (Fabia R5). Invece in WRC2 è Veiby (Polo R5) davanti a Kristoffersson, l’ex campione di Rallycross ha fatto una grande tappa, anche lui su Polo R5. In terza posizione Huttunen, protagonista della vittoria assoluta dell’ultima prova di oggi, davanti a tutte le WRC. Seguono Lindholm (Polo R5), Bergkvist (Fiesta R5) e Gryazin (Fabia R5). Per quanto riguarda il J-WRC ancora in testa Radstrom (Fiesta R2T Mk8).