Tennis

WTA 250 Rabat, Trevisan contro Liu: prima finale italiana del 2022

È la prima finale del 2022 che interesserà all’Italia del tennis. Una grande soddisfazione, soprattutto perché arriva dalla divisione femminile che, dopo anni di ottime giocatrici, stava ristagnando in favore del rifiorire della racchetta maschile. Le nuove tenniste nostrane stanno dimostrando, invece, che il movimento rosa della pallina gialla può ricalcare i fasti del passato. Ed il WTA 250 di Rabat ne è la controprova. Certamente. Nella semifinale di ieri, infatti, è andato in scena il derby tutto italico nella semifinale del torneo su terra rossa che si svolge in Marocco. Protagoniste di questa contesa tricolore sono state Martina Trevisan (numero sessantanove in graduatoria) e Lucia Bronzetti (numero settantatré del Ranking) con la prima che ha prevalso sulla collega staccando il pass per la finalissima di oggi. La fiorentina, adesso, dovrà vedersela contro la statunitense Claire Liu.

WTA 250 Rabat: Trevisan in cerca di gloria contro Liu

Poca storia nella semifinale che ha regalato un’italiana alla finale del WTA 250 di Rabat. Parte meglio, in verità, Lucia Bronzetti che si avvantaggia, ma il gioco di Martina Trevisan prende ben presto il sopravvento sull’avversaria. Il match finisce dopo appena due set con un doppio 6-3, 6-3 che spalanca le porte della finalissima alla ragazza nata a Firenze. Un dominio, quello della toscana, sottolineato anche dalle statistiche di fine gara: sono 62 contro 49 i punti conquistati impreziositi da quattro servizi strappati alla connazionale.

Una vittoria piuttosto schiacciante che non è mai stata, veramente, in bilico. Dopo aver sconfitto Lucia Bronzetti, Martina Trevisan alle ore 13:00 di oggi scenderà in campo per contendere il titolo del Marocco alla statunitense Claire Liu, attuale numero settantacinque della classifica WTA del tennis internazionale. Un appuntamento con la storia da non sbagliare. L’Italia prega di tornare alla vittoria di un trofeo. Sarebbe la prima del 2022. Sarebbe una buona base di partenza in vista del prossimo futuro.

Diretta tv

La partita tra Martina Trevisan e Claire Liu, valevole per la finale del torneo marocchino dedicato alla divisione femminile, comincerà oggi alle ore 13:00 sul Centre Court di Rabat. Sarà possibile seguire il match in diretta tv su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky) e in diretta streaming su Supertennis.tv e Supertennix.

ANDREA MARI

Back to top button