WTA Lexington, in campo Serena Williams e le altre stelle del tennis USA

Se per gli uomini i punti critici e quelli interrogativi sono ancora tanti, per le donne il tennis USA è ripartito da Lexington, città del Kentucky. Ieri si sono giocate le prime sei partite, tra cui quella della testa di serie numero 2 del torneo e n.11 del mondo, Aryna Sabalenka. Dall’altra parte del tabellone invece troviamo innumerevoli titoli Slam, che si traducono in nomi come Serena e Venus Williams, Viktoria Azarenka e Sloane Stephens. Loro e altre stelle del tennis statunitense come Coco Gauff scenderanno in campo a partire dalle 17.

Serena Williams - Photo Credit: William West/AFP/Getty Images
Serena Williams – Photo Credit: William West/AFP/Getty Images

Serena Williams in campo dopo 6 mesi

La giornata comincia proprio con “The Queen” – al ritorno in campo dopo la Fed Cup di febbraio – che sfiderà Bernarda Pera, numero 60 del ranking mondiale. Uno stop durato sei mesi che, per sua stessa ammissione, la Pantera di Saginaw non ha mai affrontato. Sarà interessante, dunque vedere come scenderà in campo Serena, che è l’unica Top 10 del torneo e quindi testa di serie numero uno. Un suo passaggio agli ottavi, contestuale a quello della sorella Venus (impegnata contro Azarenka alle 20) significherebbe il ritorno di un match che tanto ha segnato la storia del tennis femminile.

Chi rappresentano le eredi tecniche e spirituali delle Williams sono le altre due tenniste afroamericane statunitensi, Sloane Stephens e Coco Gauff. La prima, attuale n.37 del mondo, giocherà alle 21.30 contro Leylah Fernandez, diciassettenne canadese che dopo la finale ottenuta ad Acapulco a marzo è salita definitivamente alla ribalta mondiale come una delle giovani più interessanti del panorama tennistico mondiale. E parlando di talenti precoci non si può non menzionare Cori “Coco” Gauff. La tennista classe 2004, che ha giocato l’ultima partita agli Australian Open di gennaio, sfiderà alle 18.30 Caroline Dolehide, altra giovane tennista a stelle e strisce. Di seguito il programma completo della giornata.

Ore 17 S.Williams vs Pera
Ore 17 Ahn vs Blinkova
Ore 17 Anisimova vs Bellis
Ore 18.30 Dolehide vs Gauff
Ore 18.30 Govorstova vs Mattek-Sands
Ore 18.30 Kalinskaya vs Teichmann
Ore 20 Tomljanovic vs Putintseva
Ore 20 V.Williams vs Azarenka
Ore 21.30 Fernandez vs Stephens
Ore 21.30 Rogers vs Doi

© RIPRODUZIONE RISERVATA