Giornata di qualificazioni al WTA di Palermo 2020. In programma oggi c’è il secondo turno dei tre previsti dal tabellone. In corsa ci sono ancora due italiane, delle sei inizialmente al via: Martina Trevisan Martina Di Giuseppe. La toscana, dopo aver regolato la connazionale Gatto-Monticone (6-4, 7-6), si troverà di fronte la russa Varvara Gracheva, prima testa di serie delle qualificazioni. Per quel che riguarda invece la romana, l’avversaria odierna è la spagnola Lara Arruabarrena, giocatrice di esperienza che nella giornata di ieri ha eliminato la tennista belga Minnen. 

Le sfide di ieri 

Non ce l’hanno fatto invece le altre azzurre, eliminate nel primo turno. La Paoletti è stata sconfitta proprio dalla Gracheva, prossima avversaria della Trevisan, con il punteggio di 6-0, 6-1. Sorte amara anche per la 21enne Federica Bilardo, eliminata dalla francese Dodin (6-3, 6-1). Fuori anche la giovanissima Melania Delai e Dalila Spiteri, mandate fuori rispettivamente dalla spagnola Bolsova Zaidonov e dalla romena Ruse. 

Sorteggio del tabellone principale

Sara Errani, foto-@Sport-Vision-Chryslène-Caillaud

Ieri è stato invece effettuato il sorteggio del WTA di Palermo 2020, il torneo che sancisce la ripartenza del tennis femminile dopo la lunga pausa per la pandemia. Sono quattro le azzurre già presenti in tabellone: Camila Giorgi, Jasmine Paolini, Sara Errani ed Elisabetta Cocciaretto. In attesa ovviamente delle qualificazioni possibili qualificazioni di Martina Trevisan e Martina Di Giuseppe. 

Cammino difficile per Camilla Giorgi, che all’esordio dovrà vedersela con la svedese Rebecca Peterson, numero 44 del mondo, e in caso di successo troverebbe al secondo turno la finalista dell’ultimo Roland Garros, la ceca Marketa Vondrousova, testa di serie numero 2. Sara Errani, che ha ricevuto una wild card, dovrà affrontare la rumena Sorana Cirstea, numero 75 della classifica mondiale. Nella parte alta del tabellone troviamo Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto, che avranno di fronte rispettivamente la russa Daria Kasatkina e la slovena Polona Hercog. 

Da domani ci sarà anche copertura televisiva con la prima parte della giornata affidata a SuperTennis e la seconda (sessione serale) che è invece trasmessa da RaiSport. 

WTA PALERMO 2020: Il programma di oggi

CAMPO CENTRALE (dalle ore 16:00) 

Varvara Gracheva (RUS) (1)-Martina Trevisan (ITA)  
Lara Arruabarrena (ESP)-Martina Di Giuseppe (ITA)  
Elena-Gabriela Ruse (ROU)-Kaja Juvan (SLO) (7)  
Oceane Dodin (FRA) (4)-Yanina Wickmayer (BEL) 

CAMPO 6 (dalle ore 16:00) 

Tereza Martincova (CZE)-Aliaksandra Sasnovich (BLR) (6) 
Nadia Podoroska (ARG)-Ysaline Bonaventure (BEL) (8) 
Marta Kostyuk (UKR)-Liudmila Samsonova (RUS) (5) 
Aliona Bolsova (ESP) (2)-Laura Ioana Paar (ROU) 

© RIPRODUZIONE RISERVATA