Il gioco da tavolo Yro – Che chiaramente leggeremo come “Hero (Iro) in inglese”, ad indicare che il titolo girerà proprio attorno a tutti gli eroi ed eroine facenti parte delle gilde. Si tratta, in realtà, di un gioco di carte competitivo di Masato Uesugi per 1-5 persone dai 10 anni in su, con partite della durata di 20-30 minuti circa.
Magia, tecnologia e gilde – Ambientazione & Contenuto
“Le Isole del Sole Crescente, popolate da piccole ma fiere creature mezze-animali; Il Conclave Boscoso, che raccoglie i magici abitanti delle grandi foreste; Il Mercato Vagante, di cui non si sa mai la prossima fermata;La Società Mineraria, i cui inventori scavano senza sosta alla ricerca di tesori; La Città Fluttuante, dove Magia e Tecnologia trovano il giusto equilibrio; L’ordine dei Cavalieri Drago, che da secoli proteggono le terre di Yro.” – tratto dal regolamento.
Questa è la descrizione delle gilde di cui fanno parte gli e le avventurierə che recluteremo nel corso della partita. Lo scopo è quello di ottimizzare le loro abilità, cercando di posizionare le carte della stessa gilda o professione vicine. Riuscendoci otterremo risorse per migliorare i loro effetti; forza per sconfiggere le altre Gilde; monete per reclutare altre carte sempre più potenti e punti per ottenere la vittoria finale.
La confezione di Yro è bellissima: rettangolare, bianca con la copertina che racchiude unə rappresentante per fazione ed un’apertura magnetica a scrigno. Al suo interno:
102 carte avventurierə
68 monete in diversi tagli
1 tabellone comune
5 plance personali
8 carte missione
20 segnalini (4 segnalini a partecipante)
Yro – Come si gioca
Una partita del gioco Yro termina alla fine del round in cui una persona raggiunge 40 punti vittoria o termina la sua griglia di carte 3×3.
Riceviamo 5 carte e 5 monete, dopodiché il gioco parte con la fase di Pesca, cui seguiranno: Reclutamento, Combattimento, Produzione, Rendita e Punti Vittoria. Giocheremo tutte le fasi in simultanea.
Nella prima fase possiamo scartare quantə avventurierə desideriamo, per poi ripescarne fino a tornare ad una mano di 5.
Abbiamo 3 opzioni nella fase di Reclutamento: caliamo due carte al loro costo originale, una con uno sconto di 1 moneta o nessuna ed otteniamo 2 monete.
Le carte andranno piazzate obbligatoriamente adiacenti, ortogonalmente, ad una già presente. Non potremo mai superare i limiti di una griglia immaginaria di 3×3 spazi.
Nel momento in cui completiamo una riga o una colonna, accostando 3 carte con la stessa professione e/o fazione (basta controllare i colori ed i simboli in basse sulle carte), ne attiviamo anche il bonus di collegamento. Esso può corrispondere al guadagno di monete, risorse, Pv, ecc.
Ogni personaggio riporta in alto sulla destra la sua forza di attacco, la quale ci servirà per la prossima fase di Combattimento.
Dovremo sommare la forza di tutte le carte in cima alle file verticali e confrontarla con quella accumulata dalle altre persone. In base alla classifica ed al numero di partecipanti, verranno assegnati determinati PV riportati in una tabella sulle plance.
Nelle 3 fasi successive di Produzione, Rendita e Punti Vittoria si attiveranno le eventuali abilità possedute dai nostri eroi ed eroine. Nel primo caso corrisponderanno ad avanzamenti sui tracciati Magia e Tecnologia.
Nel secondo potremmo ottenere monete e nel terzo punti vittoria.
In verità, sulle carte possono esservi anche effetti di Reclutamento che si attivano non appena entrano in gioco ed effetti di Combattimento che considereremo nell’omonima fase.
Come annunciato, la partita prosegue fin quando una persona raggiunge o supera i 40 PV oppure gioca la sua nona carta. Si completa il round in corso e chi avrà collezionato più punti vincerà il gioco.
Yro – Titoli di coda
Direi che “Yro” ci fa vivere a pieno il momento di costruzione di un “party” e delle avventure che vivranno. Fondamentalmente ne seguiamo ogni step: la ricerca, la selezione, l’arruolamento, la lotta, le ricompense e lo sviluppo. Qui ne percepiamo l’ambientazione.
Sta a noi poi decidere come combinare le diverse abilità delle professioni o gilde di appartenenza. Questo, soprattutto perché uno dei meccanismi principali (set-collection) ci consente di ottenere importanti bonus se affianchiamo 3 carte con una categoria in comune.
L’interazione è indiretta nella fase di Combattimento, quando confrontiamo la forza totale delle nostre carte per primeggiare nella classifica ed ottenere più punti vittoria.
La parte grafica è sicuramente il fiore all’occhiello di “Yro”. Lo stile da manga/videogame fantasy, in stile chibi, attira tantissimo l’attenzione per chi è fan del genere. Ma anche chi ama i giochi di carte in generale avrà pane per i suoi denti.
La scalabilità è un ottimo altro punto a favore di questo titolo, poiché tutte le fasi di gioco verranno svolte contemporaneamente.
All’interno della confezione sono presenti anche delle Carte Missione che possiamo introdurre durante il setup. Sono degli obiettivi che donano Pv a chi li raggiunge prima.
Have a good game!