Da oggi, 18 marzo 2021, è disponibile su Sky Cinema e Now Zack Snyder’s Justice League: un vero e proprio evento da non perdere che celebra i supereroi della DC Comics. Che sia il capitolo definitivo? Non è dato saperlo, perché sono diversi gli spunti narrativi inseriti da Snyder per proseguire la narrazione.
Di cosa parla?
La trama, in fondo, è la medesima: il vuoto lasciato dalla morte di Superman (Henry Cavill) e un’imminente minaccia per l’intero pianeta spingono Batman (Ben Affleck) e Wonder Woman (Gal Gadot) a radunare un gruppo di superumani, a dir il vero all’inizio riluttanti, come Aquaman (Jason Momoa), Flash (Ezra Miller) e Cyborg; il nuovo gruppo dovrà tentare di arginare l’invasione del villain Steppenwolf e l’unico modo sarà quello di resuscitare proprio l’Uomo d’acciaio, al costo di pagarne le conseguenze. Il compito si rivela più difficile di quanto si potesse immaginare, poiché ogni componente deve affrontare i demoni del proprio passato, per trascendere da ciò che li ha bloccati, permettendo loro di unirsi e formare finalmente una lega di eroi senza precedenti. Un tema ossessivo in questa versione di Snyder è duplice: insiste sull’umanità imprescindibile dei personaggi che, come i popoli del mondo, devono superare le divisioni per un fine comune, all’altra non può prescindere dal sottolineare la loro matrice eroica.
E il cast?
Tra gli attori del film ci sono Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Gal Gadot, Ray Fisher, Jason Momoa, Ezra Miller, Willem Dafoe, Jesse Eisenberg, Jeremy Irons, Diane Lane, Connie Nielsen, J.K. Simmons. La sceneggiatura è di Chris Terrio, da una storia di Chris Terrio, Zack Snyder e Will Beall, basata sui personaggi della DC, Superman creati da Jerry Siegel e Joe Shuster. I produttori del film sono Charles Roven, Deborah Snyder, mentre i produttori esecutivi sono Christopher Nolan, Emma Thomas, Wesley Coller, Jim Rowe, Curtis Kanemoto, Chris Terrio e Ben Affleck.
Giulia Di Maio