
Le ultime gare prima dei Mondiali di Budapest hanno regalato di certo qualche sorpresa e per fortuna piacevole. Ieri ci ha pensato Mattia Furlani con il suo 8,23 che gli è valso l’oro agli Europei U20 di Gerusalemme, ma a Vicenza era in corso un meeting internazionale che ha riservato spettacolo. Nel getto del peso poi il tutto si è colorato a tinte azzurre con Zane Weir che ha scagliato l’attrezzo fino ai 22,15m. Di gran lunga il suo personale, il precedente era 22,06, ma soprattutto prestazione che vale il quinto posto nelle liste mondiali stagionali.
Zane Weir fino a 22,15

Una giornata da ricordare per il pesista quella vissuta ieri al meeting Brazzale di Vicenza. La serata infatti si scalda subito con i primi due lanci che servono per trovare la giusta misura: prima un 21,26 e poi un 21,59. Al terzo lancio arriva la prima botta con un 22,13 che di per sé gli vale come personale sia all’aperto che al coperto. A Istanbul infatti, in occasione degli Europei Indoor di quest’anno, aveva lanciato fino a 22.06. Metà gara che va così in archivio ma è ben lungi dall’essere conclusa. Weir al quarto lancio copia la misura precedente e realizza un altro 22,13, come a voler dire ‘no, non è stato un caso: è tutto nelle mie corde’. In effetti sarà proprio così perché dopo il 21,61 del quinto lancio arriva la misura che chiude i giochi, ovvero un poderoso 22,15.
Lancio che gli è valso il quinto posto mondiale stagionale nelle liste. Per ora solo i due irraggiungibili americani Ryan Crouser (23,56) e Joe Kovacs (22,69) hanno fatto di meglio, oltre al neozelandese Tom Walsh (22,58) e il non lontano giamaicano Rajindra Campbell (22,22). Insomma a 10 giorni dall’inizio dei mondiali i giochi sono ben accesi e chissà che non possano arrivare altre sorprese.
Maria Laura Scifo
Seguici su Metropolitan Magazine
Seguici su Google News