Il casting di James Bond è sempre un evento molto atteso. Aspetto fisico, età, carisma, una buona dose di capacità acrobatiche: doti essenziali che registi e produttori del franchise ricercano da sempre nell’attore che vestirà i panni di 007. A marzo di quest’anno, i tabloid britannici avevano dato quasi per certo che Aaron Taylor-Johnson fosse il prescelto, ma questa notizia non si è mai concretizzata. Dunque, la domanda sorge spontanea: chi indosserà lo smoking del più celebre agente segreto britannico e berrà Martini rigorosamente “agitato, non mescolato”?

Gli attori favoriti secondo i bookmaker

Nuovo attore James Bond
Da sinistra verso destra: Aaron Taylor Johnson, Paul Mescal e Theo James.

Aaron Taylor Jonhson rimane il favorito per ereditare il ruolo che, per ultimo, fu di Daniel Craig. Tuttavia, il silenzio che ha fatto seguito alla notizia di un suo effettivo coinvolgimento ha lasciato più di un dubbio. Negli ultimi anni si è parlato molto anche dell’attore irlandese Paul Mescal, salito alla ribalta grazie alle sue brillanti interpretazioni in Normal People e Aftersun. Mentre al terzo posto tra gli attori favoriti per interpretare il nuovo James Bond c’è Theo James, protagonista, recentemente, della serie action comedy The Gentleman, con uno stile e un tono che potrebbero essere affini al ruolo di James Bond. Altri nomi, più indietro nelle quotazioni ma comunque presenti nella bocca di fan e addetti ai lavori, sono: Aaron Pierre, Cillyan Murphy, James Norton, Henry Cavill, Callum Turner, Jack Lowden, Harris Dickinson, Damson Idris e Regé-Jean Page.

L’incertezza intorno al futuro della saga di James Bond

In realtà, è improbabile che la ricerca dell’attore del prossimo James Bond inizi sul serio finché la sceneggiatura e la direzione della storia non saranno ben definite. La morte di Bond nell’ultimo capitolo della saga rappresenta una sfida unica per il franchise, poiché la serie non ha mai dovuto fronteggiare la morte del suo personaggio principale fino ad ora.

Non c’è ancora una sceneggiatura e non possiamo proporne una finché non abbiamo deciso come affrontare il prossimo film, perché si tratta davvero di una reinvenzione di Bond. Stiamo reinventando chi è e questo richiede del tempo.” Queste le ultime dichiarazioni di Barbara Broccoli (storica produttrice della saga di James Bond) risalenti al 2022.

La direzione artistica influenzerà la scelta del nuovo attore

Anche la scelta del regista avrà un ruolo determinante nel casting del nuovo James Bond. Anzi, è probabile che accada quanto è già successo prima di Casino Royale, quando la scelta del regista, in quel caso Martin Campbell, avvenuta nel febbraio 2025, ha preceduto l’annuncio ufficiale di Daniel Craig come nuovo 007, avvenuto solo ad ottobre dello stesso anno. Il nuovo regista potrebbe scegliere un approccio diverso rispetto a quello adottato durante l’era di Craig, in cui sono state enfatizzate l’esplorazione della vita personale di Bond e le sue relazioni, con un tono molto più serio e cupo rispetto alle saghe precedenti. In questo senso, la direzione intrapresa influenzerà inevitabilmente la scelta dell’attore che interpreterà il nuovo James Bond.

In attesa di un annuncio ufficiale, sale il desiderio dei fan di scoprire chi vestirà i panni del nuovo 007.

Sebastiano Pistritto

Seguici su Google News