I migliori 10 album italiani del 2020

Foto dell'autore

Di nickyabrami

Dicembre: tempo di bilanci e come ogni anno vi proponiamo la nostra selezione dei 10 migliori album italiani del 2020. Anno bisesto e funesto, nel quale abbiamo avuto uscite musicali importanti e novità che si sono fatte strada nel nostro panorama. Andiamo ad analizzare le posizioni dalla 10 alla prima

Album italiani del 2020, la classifica della Redazione di Metropolitan Magazine

10° posto Diego Rivera – Gran Riserva

Diego Rivera, è il nuovo volto di Carmine Tundo del gruppo La Municipal. Dalle sonorità rock della band, nel suo primo lavoro da solista l’artista vira verso l’acustico creando una dimensione parallela tra Salento ed America Latina nostalgica afosa e poetica.

9° posto ex aequo

Cristiano Godano – Mi Ero Perso Il Cuore

Altro debutto, quello del leader dei Marlene Kuntz che ha chiamato a raccolta illustri colleghi come Gianni Maroccolo, Luca Rossi e Simone Filippi (ex Ustmamò) per realizzare un album Mi Ero Perso Il Cuore. Il disco di Godano si discosta dalla produzione kuntziana presentando tra le sue tracce un’atmosfera intimista.

Ghali – DNA Deluxe

La rinnovata edizione dell’ultimo album di Ghali, “DNA Deluxe” presenta nuovi innesti nella produzione dell’artista di origini tunisine: in risalto il lavoro effettuato sulla produzione, che abbraccia l’elettronica e strizza l’occhio alla dance. Trainato dai singoli Boogieman (godibilissimo featuring con Salmo) e Barcellona, “DNA Deluxe” consolida la credibilità artistica di Ghali che si conferma tra i nomi di punta della scena attuale.

Francesca Michielin – Feat. (Stato Di Natura)

Un mosaico di voci e suoni plasmato da Francesca Michielin che si è circondata di tanti colleghi illustri con i quali ha duettato su tutte le tracce del nuovo album, Feat. (Stato Di Natura). Elisa, Max Gazzè, Carl Brave, Gemitaiz, Maneskin, Fabri Fibra sono tra gli artisti partecipanti al quarto lavoro in studio della cantautrice di Bassano del Grappa nel quale confluiscono, rock, urban e pop. Un album camaleontico e contemporaneo.

8° posto aex equo

Pinguini Tattici Nucleari – Fuori Dall’Hype Ringo Starr

I Pinguini Tattici Nucleari, che il grande pubblico ha conosciuto all’ultimo Festival Di Sanremo con Ringo Starr, hanno dato vita ad un album colorato da pop funk rock e ballad interessanti come Scatole incentrata sul rapporto padre – figlio.

Ghemon – Scritto Nelle Stelle

Raffinato elegante e dannatamente funky, Scritto Nelle Stelle di Ghemon scrive una nuova pagina della discografia del rapper avellinese portavoce di un nuovo filone crossover pop rap che abbiamo imparato ad apprezzare sin dall’esordio di “La Rivincita dei Buoni” e nel penultimo lavoro “Mezzanotte

7° posto aex equo

Achille Lauro – 1990

Il secondo capitolo della trilogia novecentesca di Achille Lauro arriva agli Novanta. L’album 1990 ripercorre il decennio che ha visto protagonista la musica dance rileggendo le superhit del periodo insieme ad alcuni degli storici artisti come Alexia (feat su Me And You) e gli Eiffel65 (per Blue). Un buon prodotto da ascoltare rigorosamente a tutto volume

Bugo – Christian Bugatti

Abbandonato il palco del Festival di Sanremo, Bugo è diventato un fenomeno da classifica con l’album che porta il suo vero nome Christian Bugatti e l’hit Sincero. Il nono lavoro in studio del cantautore milanese in bilico tra pop d’autore (come la splendida Mi Manca con Ermal Meta) ed elettronica, si impone decisamente tra le opere da ricordare dell’anno legittimato anche dal successo popolare.

Myss Keta – Il Cielo Non E’ Un Limite

Keta è l’amazzone Giovanna Hardcore, è una rider, è la dea della caccia Diana personaggi raccontati nelle tracce del nuovo ep “Il Cielo Non E’ Un Limite“. Un muro di suono sul quale scorrono le barre amare e reali della rapper milanese. E’ il suono del futuro.

Album italiani del 2020, la classifica della Redazione di Metropolitan Magazine

6° posto Fiorella Mannoia – Padroni Di Niente

Nato durante il lockdown, “Padroni Di Niente” arriva a distanza di un anno da “Personale“. Rispetto al disco precedente, nell’ultimo lavoro l’interprete analizza il momento attuale in una riuscitissima istantanea alla quale hanno collaborato ai testi Amara, Ultimo ed Olivia XX

5° posto aex equo

Marina Rei – Per Essere Felici

Sono trascorsi sei anni dall’album Pareidolia, nel quale Marina Rei era tornata a sperimentare con l’elettronica e “giocato” con nuove sonorità. Con il decimo lavoro in studio l’artista si affida al mood acustico raccontandoci il suo mondo interiore di donna e madre in testi importanti.

Brunori Sas – Cip

Cip di Dario Brunori è fortemente ispirato dalla storia della canzone d’autore: richiami a Lucio Dalla (Achille), Rino Gaetano e Lucio Battisti (Per Due Che Come Noi) che hanno segnato da sempre il percorso artistico del musicista cosentino, si fondono con il nuovo pop raccontato in Al Di La’ Dell’Amore.

The Zen Circus – L’Ultima Casa Accogliente

Il nuovo disco della band nasce tra le mura domestiche ed è la prima opera pubblicata dai pisani post partecipazione al Festival Di Sanremo. Ne L’Ultima Casa Accogliente, è proprio la casa il fulcro del disco, intorno alla quale la penna di Andrea Appino traccia momenti intimisti e crudi.

4° posto aex equo

Diodato – Che Vita Meravigliosa

Il 2020 per Diodato è stato un anno magico: vittoria al Festival di Sanremo, trionfo ai Nastri D’Argento e ai David Di Donatello con i brani contenuti nell’album Che Vita Meravigliosa. Il quarto disco del cantautore tarantino è un trionfo di eleganza melodica dal sapore mediterraneo che ha conquistato pubblico e critica

Samuele Bersani – CinemaSamuele

Su Samuele Bersani abbiamo apposto da tempo ormai un sigillo di garanzia, che il cantautore riminese consolida con il nuovo lavoro, CinemaSamuele. Un’opera onirica e poetica gioiello raro nella discografia nostrana.

Negramaro – Contatto

I Negramaro riescono con Contatto ad approdare in un nuovo territorio musicale: un sound dietro al quale il deus ex machina Andrea Mariano, tastierista della band e produttore dell’album, ha costruito una nuova realtà della band salentina. L’apoteosi di questa innovazione è raggiunta sul finale di “Dalle Mie Parti“.

3° posto Edoardo Bennato – Non C’è

Diciannovesimo album in studio per Edoardo Bennato che ritorna dopo un silenzio durato 5 anni. Tra classici reinterpretati (ci sono Morgan su Perchè e Clementino in L‘uomo nero) e novità, il cantautore napoletano crea un ponte tra presente e passato e rimanendo sempre contemporaneo.

2° posto Zucchero – D.O.C. Deluxe

Impreziosito ed anticipato dal singolo con l’amico Sting September, con D.O.C. Deluxe seguito dell’album pubblicato nel 2019, riporta in auge brani incompiuti come “Don’t Cry Angelina” esclusa da Oro Incenso e Birra e propone interessanti novità come “Facile” destinati a diventare nuovi classici.

1 ° posto Renato Zero – ZeroSettanta

La tripla antologia di Renato Zero pubblicata in occasione del 70esimo compleanno dell’artista, ha invaso le chart degli ultimi mesi del 2020: il primo capitolo ha visto protagonista il mondo, per poi passare all’amore nel secondo volume e chiudere con il tempo. Uno sguardo riflessivo nel quale non mancano gli episodi folli e provocatori che compongono un’opera complessa ed eterogenea.

Immagine di copertina – Photo Credits © Emanuela Vertolli

Si ringraziano:

Ilaria Cipolletta, Valeria Salamone, Emanuela Cristo, Giulia Scialò, Francesco Nuccitelli, Simone Zangarelli

Seguici su

Facebook

Metropolitan Music

Instagram

Twitter

Spotify