10 canzoni per 10 città italiane

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Ci siamo riscoperti tutti innamorati delle nostre città, paesi, quartieri. La nostra Italia ci ha mostrato la sua bellezza silente, ripresa dalle telecamere e dai droni. La musica ci ha aiutato a sognarla, adesso possiamo andare nuovamente ad esplorarla. Ecco la colonna sonora per le nostre gite: 10 canzoni per 10 città italiane.

Milano – Alex Britti

Un romano che scrive di Milano e riesce ad evocarne tutte le atmosfere, da quelle più goderecce a quelle più malinconiche. Un pezzo con un’anima.

Roma – In questa città Max Pezzali

E se Milano è stata scritta da un romano, Roma è stata scritta da un milanese, pavese per la precisione… Così Max Pezzali parla della capitale con le sue caratteristiche ed il suo fascino unico ed eterno. Un video che fotografa i luoghi più belli di Roma. Una curiosità: la copertina del singolo è stata disegnata dal fumettista Zerocalcare.

Napul’è – Pino Daniele

Napoli si specchia nel suo mare e nella canzone che più di tutte ha saputo descriverla nelle sue contraddizioni. Colonna sonora o inno a seconda delle occasioni. Napul’è è stata tra le prime canzoni scritte da Pino Daniele e si è conquistata l’immortalità.

Firenze canzone triste – Ivan Graziani

Una canzone d’amore finito, ricordi che diventano quasi un film per chi la ascolta. Particolari di una donna che si fondono con dettagli di una città. 

Bologna – Francesco Guccini

Bologna è femmina per Guccini, ha il carattere forte e prorompente delle donne emiliane. Il cantautore modenese la descrive come “vecchia signora dai fianchi un po’ molli”, con affetto e passione. Un testo dettagliato e profondo da ascoltare per approfondire la conoscenza delle sfumature di una città ferita e rinata.

Il cielo su Torino – Subsonica

La band torinese per eccellenza celebra la sua città con questo brano. Samuel, il frontman del gruppo, non ha mai fatto segreto dell’amore che prova per Torino che gli ha dato i natali sia anagrafici che musicali e nella quale continua a vivere e fare musica.

Genova per noi – Paolo Conte

Paolo Conte è di Asti e proprio il suo sguardo piemontese riesce a fargli descrivere l’impatto di chi arrivava, negli anni ‘70, nella città ligure. Dettagli di mare che si scontrano con “l’immobile campagna con la pioggia che ci bagna” da cui proviene l’autore. Impossibile non ricordare anche l’interpretazione di Bruno Lauzi.

Esercito silente – Carmen Consoli (Palermo)

Le stragi più dolorose che hanno colpito al cuore il nostro Paese descritte dalla cantante catanese con la sensibilità e la capacità lirica che la contraddistinguono. Una frase per tutte: “lo Stato assai spiacente che posa una ghirlanda tricolore con su scritto assente”

Com’è triste Venezia – Charles Aznavour

Romanticismo senza fine per l’istrione della canzone francese Charles Aznavour. Una canzone strappalacrime e d’annata, decisamente un grande classico.

Trieste – Sergio Endrigo

Conclude il nostro elenco di 10 canzoni per 10 città italiane, una delle più belle città, non sufficientemente nota. Endrigo, pur avendo vissuto a Trieste solo tre anni, ne fa un quadro perfetto e suggestivo.

https://youtu.be/zG4bh4y0jeU

Seguici su Metropolitan Magazine e Metropolitan Music