Con l’arrivo del mese di aprile, comincia a farsi sentire anche il caldo. Per questo motivo un’idratazione adeguata diventa una delle proprietà fondamentali contro la calura di stagione. Un’alternativa alle solite bevande è rappresentata dalla preparazione di alcune tisane da servire fredde.

10 tisane da preparare ad aprile

Tisane primavera photo credits pixaby

La preparazione delle tisane in casa è molto semplice, e può essere la base di una serie di differenti varianti. Dopo aver portato l’acqua ad ebollizione, occorre aggiungere le erbe o le spezie. L’unica differenza con le tipiche tisane invernali è quella di lasciare raffreddare la tisana in frigo o a temperatura ambiente. Il freddo serve anche ad esaltare il gusto delle tisane.
Una tisana particolarmente energizzante per la stagione calda è quella a base di liquirizia, rosmarino, salvia e ginseng. Per prepararla occorre un cucchiaino di radice di liquirizia già tagliata, un cucchiaio di rosmarino e alcune foglie di salvia. Una volta aggiunto il ginseng si lascia il tutto in infusione per 15 minuti.
Per chi vuole concedersi una pausa di relax è preferibile una tisana a base di camomilla e lavanda. In questo caso occorrono due cucchiaini di camomilla essiccati e un cucchiaio di fiori di lavanda.
La tisana con liquirizia e menta rappresenta una bevanda depurativa e rinfrescante. Dopo aver preparato l’acqua si aggiungono circa cinque foglie di menta e un cucchiaio di radice di liquirizia.

Una tra le tisane più conosciute è quella a base di limone e zenzero. Dopo aver portato l’acqua ad ebollizione si aggiungono 10 fettine di zenzero e qualche buccia di limone.
La tisana alla liquirizia è un vero toccasana per i disturbi di gola. Occorrono solo due cucchiaini di radice di liquirizia per mezzo litro di acqua.

Per una semplice tisana alla menta occorrono sette foglie di menta da aggiungere ad un litro e mezzo d’acqua. Per alcune tisane occorre unire alcuni ingredienti, come quella a base di the verde, limone e zenzero. In questo caso si aggiungono 6 cucchiaini di The verde ad un litro e mezzo d’acqua, 10 fettine di zenzero e una scorza di limone. Quindi si attendono 10 minuti di infusione e si aggiunge qualche goccia di limone. La tisana al limone e Melissa rappresenta un’alternativa rilassante. Si aggiungono due cucchiaini di Melissa e buccia di limone per un litro e mezzo d’acqua. Invece per la tisana alla rosa canina occorre aggiungere un litro e mezzo d’acqua da lasciare 10 minuti in infusione. Infine la tisana al karkade si prepara aggiungendo quattro cucchiaini e una fetta di limone all’acqua da mettere in ebollizione.

Sonia Faseli

Segui su Google News