MetroNerd

12 film e serie stile The Umbrella Academy: la nostra selezione

The Umbrella Academy è tornato su Netflix con la sua terza stagione. Lo show, adattamento dei fumetti di Gerard Way ha fatto parlare di sé per il suo stile fortemente ironico, mischiato ad una colonna sonora iconica e alla presenza di una famiglia disfunzionale di supereroi. Se avete fatto binge-watching della serie e ora siete in astinenza ecco una lista di serie tv, film e film di animazione con le stesse vibes.

Film simili a The Umbrella Academy

I Tenenbaum

Il film che, per eccellenza, parla di famiglie disfunzionali. Diretto da Wes Anderson nel 2001, segue le vicende di tre fratelli, bambini prodigio, che si ritrovano nella loro casa d’infanzia dopo la morte del padre. In particolare la trama, l’estetica e il senso dell’umorismo ricordano moltissimo The Umbrella Academy, senza, però, i superpoteri.

Little Miss Sunshine

Altro film che segue le vicende di una famiglia disfunzionale è Little Miss Sunshine (2006). Una famiglia, per portare la figlia ad un concorso di bellezza, dovrà attraversare l’America in un furgone scalcinato. Anche in questo film troviamo rapporti difficili tra familiari, ironia e sagacia.

Captain Fantastic

Un’altra commedia dai toni sagaci e brillanti che tratta delle difficoltà familiari è Captain Fantastic, film del 2016 con Viggo Mortensen. L’attore interpreta un padre che vuole crescere i suoi figli nelle foreste degli Stati Uniti nord-occidentali. Dovrà fare i conti con il mondo reale e le ambizioni e i desideri dei suoi figli. 

Cena con delitto 

Se ci spostiamo dalla commedia al giallo, troviamo Cena con delitto – Knives Out, diretto da Rian Johnson nel 2019. Un detective (interpretato da Daniel Craig), deve risolvere il mistero  riguardante la morte del patriarca di una ricchissima famiglia. I rapporti tra parenti sono estremamente tossici e disfunzionali, i colpi di scena e l’andatura della trama sono piacevoli: anche qui è presente un tono ironico che alle volte ricorda molto The Umbrella Academy. 

X-Men

Se ci allontaniamo dalle famiglie in senso stretto , una saga di film che ha delle vibes molto simili a The Umbrella Academy è sicuramente quella degli X-Men. La similitudine più lampante è sicuramente la scuola per mutanti che ha creato il Professor Xavier. Altro elemento chiave sono i rapporti difficili tra personaggi e i loro conflitti. 

Gli Incredibili

Se invece ci spostiamo sul cinema di animazione, non possiamo non citare il film per eccellenza sulle famiglie di supereroi: Gli Incredibili. Uscito nel 2004 e prodotto da Disney Pixar, segue le avventure della famiglia di supereroi Parr che a lungo ha dovuto nascondere le proprie abilità. 

Onward – Oltre la Magia

Sempre in casa Pixar troviamo Onward, film del 2020. Una coppia di fratelli estremamente diversi tra loro compie un viaggio per cercare di portare a termine un incantesimo con cui far riportare in vita il padre. Significativo il rapporto difficile tra i due fratelli e il disincanto di uno, rispetto alla fiducia nelle proprie abilità dell’altro.

Red

Uscito nel 2022, anche Red è un film prodotto dalla Pixar. Mei Lee, una ragazzina sino-canadese di tredici anni deve fare i conti con le pressioni familiari e le sue aspirazioni e desideri. Ciò la porterà a scoprire un’abilità nascosta: il potersi trasformare in un gigante panda rosso. Le pressioni dei genitori di Mei e la scoperta e l’accettazione dei suoi poteri, ricordano molto il percorso iniziale di Viktor Hargreeves.

Serie simili a The Umbrella Academy

Deadly Class

Deadly Class segue le vicende di un adolescente senza tetto che viene reclutato in una scuola privata d’élite in cui le famiglie di criminali mandano i loro figli. Dovrà fare affidamento sul suo senso di sopravvivenza e la sua moralità. Anche questa serie, come The Umbrella Academy, è tratta da una graphic novel, ma, purtroppo, è stata cancellata dopo la prima stagione. 

The Boys

Anche The Boys, giunta ormai alla terza stagione, è tratta da una graphic novel. La serie è un anti-superhero drama in cui un gruppo di guardiani (i The boys, appunto) cerca di contrastare i Seven, supereroi ingaggiati dalle multinazionali che non sempre si muovono per il bene comune, ma per i loro interessi.

Misfits

Uno dei protagonisti di Misfits, serie britannica del 2009, è Robert Sheehan che interpreta Klaus in The Umbrella Academy. Un gruppo di adolescenti condannati ai servizi sociali per piccoli reati rimane coinvolto in una tempesta di fulmini che dona loro dei superpoteri. I cinque dovranni affrontare una serie di avversità e a convivere con le loro nuove abilità.

Sense8

Creata dalle sorelle Wachowski, Sense8 è una serie Netflix in cui otto sconosciuti provenienti da diverse parti del mondo scoprono di avere una connessione telepatica. Gli otto Sensate affronteranno le battaglie e le ingiustizie che subiscono reciprocamente e si confronteranno sul significato dei loro poteri paranormali. 

Carola Crippa

Seguici su Google News

Back to top button