Metropolitan Today

13 settembre 1985, la Nintendo lanciò sul mercato ”Super Mario Bros.”

Super Mario Bros. è un videogioco sviluppato e pubblicato il 13 settembre 1985 da Nintendo per il Nintendo Entertainment System. Venne Ideato da Shigeru Miyamoto. Il gioco ha avuto un enorme successo internazionale, regalando alle numerose generazioni, comprese le più giovani del nuovo decennio, un divertentissimo passatempo. Il primo gioco del 1985 ha venduto oltre 40 milioni di copie. Pur non essendo la prima apparizione di ”Mario”, la sua fama crebbe moltissimo con l’uscita del gioco.

Il successo di Super Mario Bros

nientendo super mario bros. photo credits cinquecosebelle.it:

Il gioco deteneva il primato di maggior numero di copie vedute, e venne battuto solamente nel 2009 con un atro gioco Nintendo: Wii Sports, uscito nel 2006. Se ci pensiamo con i suoi 36 anni Super Mario è ancora uno dei giochi più giocati dai ragazzi. Wii Sports è stato venduto insieme alla console.

La popolarità del gioco spinse la Nintendo a produrre vari seguiti e spin off, tra i più famosi e giocati: Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3, Super Mario World, Super Mario World 2: Yoshi’s Island, Super Mario 64, Super Mario Galaxy, Super Mario Galaxy 2, Super Mario 3D World e Super Mario Odyssey.

Dagli anni novanta sono usciti anche diversi remake come Super Mario All Stars e i giochi della serie Super Mario Advance.

Per l’enorme successo vennero realizzati anche un film d’animazione, tre cartoni animati e un film live action basati sul primo videogioco della serie. Il film d’animazione, Super Mario Bros.- Peach-hime kyushutsu dau sakusen! uscì solo in Giappone il 20 giugno del ’86. La serie The Super Mario Bros. Super Show! uscì in America invece.

Il film live action, dal titolo Super Mario Bros. fu realizzato nel 1993, si prestarono per l’interpretazione di Mario e il fratello Luigi: Bob Hoskins e John Lequizamo. Il ruolo del malvagio King Koopa venne svolto da Dennis Hopper mentre Samantha Mathis recitò nei panni della principessa Daisy.

Super Mario Bros. è stato anche eletto “il miglior videogioco di tutti i tempi”.

Federica Tocco

Seguici su  Facebook,  Instagram,  Metrò

Back to top button