Guida ai personaggi di 1899

Foto dell'autore

Di Carola Crippa

1899, così come Dark, è una serie corale, ricca di personaggi centrali per lo sviluppo della trama. La serie è, almeno apparentemente, incentrata sul viaggio di una serie di migranti europei verso New York. I personaggi, quindi, provengono da tutta l’Europa (e non solo): il cast, di conseguenza, è internazionale e variegato e ogni attore recita nella sua madrelingua.

Per orientare meglio lo spettatore che, di fronte ad un cast così ricco può trovarsi spaesato, abbiamo preparato una guida a tutti i personaggi principali di 1899. 

1899: i protagonisti

Maura Franklin, interpretata da Emily Beecham è la protagonista di 1899. La donna è una neurologa, una delle prime dottoresse del Regno Unito. Dopo aver ricevuto un misterioso messaggio dal fratello, si imbarca sul Kerberos per raggiungere New York. Maura si trova in uno stato confusionale in cui la realtà si mischia alla finzione e non riesce a distinguere ciò che è vero da ciò che non lo è. 

Eyk Larsen, interpretato da Andreas Pietschmann è il co-protagonista. Capitano del Kerberos, cela un misterioso e doloroso passato. Contrariamente al volere del resto dell’equipaggio, deciderò di cercare il Prometheus, nave scomparsa mesi prima. Ad interpretarlo c’è un volto conosciuto per i fan di Dark: Andreas Pietschmann, infatti, ha interpretato il ruolo dello Straniero nella serie. 

Daniel Solace, interpretato da Aneurin Barnard. Un uomo misterioso che si imbarca sul Kerberos a seguito del ritrovamento del Prometheus. La sua presenza sarà centrale per lo sviluppo della storyline di Maura. Barnard, noto attore britannico, è apparso in Dunkirk, Peaky Blinders e Il Cardellino. 

1899: gli altri personaggi

Ángel, interpretato da Mighel Bernardeu. Un ricco aristocratico che si imbarca sul Kerberos con il fratello Ramiro. Il ragazzo, durante il viaggio, inizia a provare interesse per Krester, giovane danese che sta viaggiando in terza classe. Bernardeu è noto per il suo ruolo di Guzman in Elite e presto apparirà nel revival di Zorro prodotto da Netflix. 

Clémence, interpretata da Mathilde Ollivier. Clémence è una giovane che si è sposata con un uomo che non ama e con cui sta intraprendendo il viaggio. Ollivier è un’attrice francese di cinema e teatro.

Ling Yi, interpretata da Isabella Wei. Giovane cinese che sta viaggiando con la madre. la ragazza si finge una prostituta giapponese, sfoggiando un elaborato trucco. Wei, originaria di Hong Kong, ha avuto un solo ruolo in un cortometraggio prima di apparire in 1899.

Olek, interpretato da Maciej Musial. Fuochista polacco, lavora sottocoperta nel Kerberos. L’attore è già apparso in The Witcher. 

Jérôme, interpretato da Yann Gael. Un clandestino francese che si imbarca nel Kerberos come lavoratore, ma che ha come missione il confronto con un altro personaggio. L’attore ha lavorato nei film The French Dream e Saloum. 

Ramiro, interpretato da José Pimentão. Uomo portoghese che sta viaggiando con Angel e si sta fingendo un prete. José Pimentão è un attore brasiliano e ha lavorato nel film drammatico portoghese Al Berto.

Lucien, interpretato da Jonas Bloquet. Marito di Clémence, nasconde le sue vere origini ed una dipendenza alla moglie. Bloquet è belga e ha lavorato nel film americano The Nun. 

Virginia Wilson, interpretata da Rosalie Craig. Donna mondana ed elegante, è segretamente coinvolta in affari con Ling Yi e la madre. Craig è apparsa ne La Regina degli Scacchi.

Krester, interpretato da Lucas Lynggard Tønnesen. Ragazzo danese dal volto sfregiato. Sta viaggiando con i genitori e le sorelle in terza classe, dopo un evento drammatico che ha coinvolto lui e la sorella Tove. Lucas Lynggard Tønnesen ha già lavorato in una serie Netflix, The Rain.

Il bambino, interpretato da Fflyn Edwards. Misterioso bambino che appare a bordo del Prometheus e che sembra essere legato a Maura. L’attore ha già lavorato in pellicole come Save the Cinema e The Snow Spider. 

Henry Singleton, interpretato da Anton Lesser. Padre di Maura, uomo verso cui la protagonista prova risentimento ed odio. Il volto dell’attore è noto ai fan di Game of Thrones: ha, infatti, interpretato Qyburn.

Seguici su Google News

Carola Crippa