Il 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica, una giornata nazionale istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Dato che molti lavoratori sospendono la propria attività, è possibile trascorrere questa festa in alcune delle più belle località italiane.
10 mete dove trascorrere il ponte del 2 giugno
Il 2 giugno ricorre la nascita della Repubblica per ricordare la data del referendum istituzionale del 1946, avvenuto a Roma. Quest’anno il 2 giugno ricade di venerdì. Quale modo migliore per organizzare un weekend in solitaria o in famiglia. Il ponte del 2 giugno può rappresentare un’ottima occasione per celebrare questa festa nazionale fuori porta. Una delle mete da prediligere che può accontentare adulti e bambini è l’Alpe Campo Rimasco in Valsermenza (Piemonte). Si tratta di una valle laterale della Valsesia dove è possibile pernottare in tenda sotto le stelle, organizzare un picnic o un ballo country. Per i più sportivi si può scegliere di fare rafting o scendere in fun bob.
Trascorrere un weekend in Liguria significa invece visitare le grotte di Toirano o l’Acquario di Genova, per poi concedersi un momento di relax in spiaggia. Il lago Maggiore è un’ottima metà dove trascorrere un piacevole weekend di relax e divertimento.Alcuni luoghi d’interesse sono il Parco di Villa Pallavicino a Stresa dove si possono accarezzare gli animali, oppure la slittovia su rotaia Alpyland sul Monte Mottarone. Non si può perdere una visita alle isole Borromeo, con navigazione sulle acque del lago. Il lago di Garda può rappresentare una delle maggiori attrazioni per grandi e piccini. Qui si trova un concentrato di parchi divertimento, faunistici ed acquatici da visitare.
Il lago di Ledro è caratteristico per le sue spiaggette che nascondo villaggi di palafitte e acque trasparenti. Non solo è possibile organizzare una serie di passeggiate rilassanti, ma ci si può immergere nella natura alla scoperta di meravigliose opere d’arte. Qui si può fare un percorso in bicicletta che si snoda dalla Riva del Garda fino alle Cascate del Varone.
Alle Cinque Terre in Liguria si possono svolgere percorsi e passeggiate, in solitaria o in compagnia della famiglia. Il weekend al mare rappresenta un classico di questa località marina. Una delle attrazioni che può risultare piacevole soprattutto per i più piccoli è il giro in battello, immersi un paesaggio assolutamente suggestivo.
2 giugno, le mete italiane per il ponte: dalla Toscana alle Marche
In Toscana si possono visitare Volterra e Siena. Per gli amanti della storia si può visitare l’Abbazia di San Galgano a Chiusdino, dove si pensa sia custodita la reale Spada nella Roccia, la cui vicenda è immersa ancora nella leggenda. La storia conosciuta da tutti del giovane Re Artù che estraendo la spada dalla roccia diventa re d’Inghilterra, sarebbe legata a fatti realmente accaduti. Questa interpretazione ha condotto molti ricercatori verso la spada nella roccia che si trova in Toscana. Questa sarebbe appartenuta ad un cavaliere realmente esistito, San Galgano da Chiusdino.
Nelle Marche si può svolgere un breve itinerario nelle Grotte di Frasassi dove si trova il Tempio Valadier e la città di Fabriano con il suo museo della Carta.
Il Bioparco Zoom di Torino e il Parco di Pinocchio a Firenze
A Torino si può visitare il cosiddetto Bioparco Zoom. Questo non è un semplice Safari, ma una vera esperienza immersiva alla scoperta della biodiversità e della natura. In questo parco grandi e piccini possono riscoprire alcune specie di animali che non si trovano in altri parchi nazionali. In questo parco si può incontrare la famiglia di alpaca più famosa d’Italia. Inoltre i più piccoli possono nuotare durante la stagione estiva accanto ai pinguini africani di Bolder Beach, oppure immergersi in un lago per osservare gli ippopotami di Malawi Beach.
Un’altra attrazione che può interessare anche ai bambini è il Parco di Pinocchio che si trova a Firenze. Qui non si esplora soltanto il museo interattivo o il cento naturalistico di insetti, ma si possono svolgere una serie di percorsi di avventura adatti a tutte le famiglie. Attraverso questo percorso si deve passare da una sponda all’altra del fiume, passando per un ponte tibetano e attraverso una serie die tonchi e tavole sempre più difficili. Infine si può tornare al parco a bordo della mitica Nave Corsara.
Sonia Faseli
Segui su Google News