Il Festival di Cannes è uno dei caposaldi della cultura cinematografica. Dal 1946 il festival celebra e onora i più grandi capolavori cinematografici del passato, presente e futuro.

Il primo Festival cinematografico di Cannes: l’aria della guerra

Primo Festival di Cannes - Photo Credits baltics.news

Tutto inizia nel 1932, quando fu inaugurato il primo festival cinematografico internazionale annuale a Venezia. Nel 1938, la Mostra del Cinema di Venezia era diventata un veicolo di propaganda fascista e nazista, con l’Italia di Benito Mussolini e la Germania di Adolf Hitler che dettavano le scelte dei film e si dividevano i premi. Indignata, la Francia decise di organizzare un festival cinematografico alternativo.

Nel giugno 1939 fu annunciata a Parigi l’istituzione di un festival cinematografico a Cannes, elegante città balneare a sud-est di Nizza, che si sarebbe tenuto dal 1° al 20 settembre.

L’iniziativa, che trovò immediatamente la solidarietà di molti paesi. Fu presentata con uno statuto atto a “incoraggiare lo sviluppo dell’arte cinematografica in tutte le sue forme” e a “creare e mantenere uno spirito di emulazione e di cooperazione tra i produttori di film di tutti i Paesi“.

Tra le selezioni abbiamo importanti titoli, come il cult americano The Wizard of Oz, il film francese The Nigerian e il polacco The Black Diamond. L’URSS portò il film Tomorrow, It’s War, titolo che si fungerà da predizione dei fatti destinati ad avvenire. Infatti, la mattina del 1° settembre, giorno di inizio del festival, Hitler invase la Polonia.

A Parigi, il governo francese ordinò una mobilitazione generale e il festival di Cannes fu annullato dopo la proiezione di un solo film: The Hunchback of Notre Dame del regista tedesco-americano William Dieterle. Due giorni dopo, Francia e Gran Bretagna dichiararono guerra alla Germania.

Il Festival di Cannes del 1946

La Seconda Guerra Mondiale durò sei lunghi anni. Nel 1946, il governo provinciale francese approvò la ripresa del Festival di Cannes come mezzo per attirare nuovamente i turisti sulla Costa Azzurra.

In un’ottica di pace internazionale, il festival iniziò il 20 settembre 1946, con la partecipazione di 18 nazioni. Il programma del festival comprendeva The Lost Weekend del regista austro-americano Billy Wilder, Roma città aperta del regista italiano Roberto Rossellini, The Battle of the Rails del regista francese René Clement e Brief Encounter del regista britannico David Lean. Alla prima edizione di Cannes, gli organizzatori hanno posto l’accento più sullo stimolo creativo tra le produzioni nazionali che sulla competizione. Nove film furono premiati con il massimo riconoscimento: Grand Prix du Festival.

Nel 1952 fu inaugurato il Palais des Festivals come sede permanente del festival e nel 1955 fu introdotto il premio Palme d’Or (Palma d’Oro) per il miglior film del festival, un’allusione alla Promenade de la Croisette, ricca di palme, parallela alla celebre spiaggia di Cannes. Negli anni Cinquanta, il Festival International du Film de Cannes è stato considerato il più prestigioso del mondo.

Anni di difficoltà

Il Festival di Cannes ha attraversato diversi anni di difficoltà. La guerra infatti, fu solo uno dei problemi che il festival dovette affrontare. Ad esempio, a causa di problemi economici i festival del 1948 e del 1950 vennero annullati.

Per non dimenticare la 73ª edizione del Festival di Cannes, che avrebbe dovuto svolgersi a dal 12 al 23 maggio 2020.  A causa del COVID-19 l’edizione del festivan venne sospesa a causa della pandemia, rendendo l’edizione del Festival la prima dal 1950 a non avere luogo.

Nonostante tali vicissitudini, il Festival di Cannes costituisce oggi un caposaldo della cultura cinematografica.

Ancora oggi più di 30.000 persone arrivano a Cannes ogni maggio per partecipare al festival, circa 100 volte il numero di appassionati di cinema che si presentarono alla prima edizione del 1946.

Martina Capitani

Seguici su Google News

Ph: Primo Festival di Cannes – Photo Credits baltics.news