2020, le predizioni azzeccate e non del nuovo decennio

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il 2020 è appena iniziato, ma nella storia sono tante le predizioni su come sarebbe stata la vita all’inizio della terza decade del ventunesimo secolo.

Il 2020 è ormai iniziato, sono molti i futuristi e i visionari che nel tempo si sono espressi su come sarebbe cambiata la vita dell’uomo. Andiamo a vedere alcune predizioni azzeccate e altre che invece si sono rivelate irrealizzabili o ancora troppo precoci.

Auto volanti

Henry Ford, l’inventore della catena di montaggio era convinto che in un futuro vicino ci sarebbero state auto capaci di volare, una via di mezzo fra una macchina e un aeroplano.

Anche se oggi non ci muoviamo con auto volanti esistono alcune aziende che stanno lavorando ad alcuni prototipi. Oggi un nuovo prototipo di questo mezzo è la macchina Aska realizzata dalla startup Ntf in California.

2020
2020, ASKA auto volante
Fonte: google.it

Denaro elettronico, criptovalute

20 anni fa, nel 1999, Milton Friedman, premio Nobel per l’economia nel 1976, ha stimato che nel 2020 sarebbe esistito anche del denaro non tradizionale ma elettronico, noto come ecash

Oggi esistono più di 1600 criptovalute, come racconta E&T Magazine, di cui la più diffusa è il bitcoin.

Computer indossabili

Nel 1998, il noto fisico teorico e divulgatore statunitense Michio Kaku ha affermato che nel 2020 ci sarebbero stati dei computer indossabili.  Oggi ci sono moltissimi dispositivi indossabili, i wearable.

Nuovi sistemi per archiviare canzoni e film

Il compositore e chitarrista statunitense Frank Zappa sosteneva che sarebbe esistito un metodo per riprodurre on demand, quando e quante volte si vuole film e show televisivi e dei network per lo streaming. Spotify e Netflix ne sono un esempio.

2020
2020, Spotify e Netflix
Fonte: google.it

Ma non tutte le predizioni si sono avverate, ne esistono anche altre che ancora non sono state realizzate e alcune che mai lo saranno.

I computer avrebbero dovuto avere una coscienza e delle emozioni

Nel 2006 la Elon University della Carolina del Nord ha affermato che i robot dentro il 2020 sarebbero diventati parte della vita quotidiana.

Secondo il futurologo Ian Person i computer avrebbero avuto emozioni. Sosteneva “Se sono su un aereo il computer di bordo è più terrorizzato di me, farà di tutto per non schiantarsi.”

2020
2020, intelligenza artificiale
Fonte: google.it

Computer invisibili

L’informativo statunitense Raymond Kurzweil aveva previsto computer invisibili e nanobot inseriti nel nostro organismo. Questi ultimi avrebbero sostituito gli alimenti fornendo al corpo tutte le sostanze necessarie.

Turismo spaziale

Una delle teorie più quotate e affascinanti era quella del turismo spaziale. L’ingegnere aerospaziale Eric Anderson nel 2009 era convinto che entro il 2020 avremo visto dei privati nell’orbita lunare.

2020
2020, turismo spaziale
Fonte: google.it

Scimmie domestiche

Nel 1964 la Rand Corporation, centro di ricerca statunitense sostenne una delle tesi più avventate e particolari. Aveva predetto che per il 2020 le scimmie se ben addestrate avrebbero fatto i lavori domestici o gli autisti per le famiglie.

LEGGI TUTTA L’ATTUALITÀ

SEGUICI SU FACEBOOK