24H Series: riassunto delle gare precedenti
Per prepararvi al meglio alla 12 ore di Imola, ecco un breve recap sulle prime tre gare della serie endurance ideata da Creventic. La nostra attenzione è posta sulla categoria GT, la principale della serie.
La vettura vincitrice della gara inaugurale della 24H Series (Fonte: motorionline.com)Come avrete letto nell’ articolo precedente, la 24H Series arriverà ad Imola dal 24 al 26 Maggio. Quindi, non c’è cosa migliore che rinfrescarvi un pò sui vincitori delle gare precedenti in categoria GT.
Il primo evento della serie è avvenuto a Dubai con la consueta 24 ore che apre annualmente il campionato. La vittoria è andata alla scuderia Black Falcon su Mercedes AMG GT3. A tagliare il traguardo in prima posizione è stato Abdulaziz Al Fasal dopo che la sua vettura ha completato 606 giri di gara. Il risultato ha confermato l’ennesima vittoria di un costruttore tedesco alla 24 Ore di Dubai. Al secondo posto è giunto il team Manthey su Porsche 911 GT3 R, seguito dalla Lamborghini Huracàn GT3 della GRT Gasser Racing Team. Oltre ad essere il podio della classifica generale, questo lo è stato pure della classe A6-PRO, la più performante della categoria GT.

A Silverstone si è tenuta la seconda endurance stagionale. La vittoria sullo storico circuito inglese è stata ottenuta dal ROFGO Racing su Mercedes AMG GT3. La scuderia ha ottenuto la prima vittoria in categoria GT e A6-PRO. Il successo è stato dedicato al giornalista britannico Henry Hope-Frost, morto durante i giorni del week-end di gara. Dietro il team ROFGO è giunto il Team Forch Racing con una Porsche 911 GT3 R. A completare il podio di categoria e classe è stato il GRT Grasser Racing Team che ha ripetuto il risultato di Dubai.

Nel successivo evento, la 12 ore di Navarra, la Scuderia Praha ha conseguito un importante successo, il primo sull’autodromo spagnolo. La 488 GT3 del team ceco è stata fatta transitare sotto la bandiera a scacchi dall’ italiano Matteo Malucelli dopo 387 giri di gara. Oltre che vittoria di categoria, questa è stata pure vittoria in classe A6-PRO, la prima dopo la 24 ore di Portimao 2017. Dietro la “Rossa” è giunta l’Audi r8 LMS della Car Collection Motorsport che ha, inoltre, ottenuto la vittoria in classe A6-AM. In terza posizione e seconda in classe A6-AM è arrivata la Mercedes AMG GT3 del team PRO Sport Performance. Grande prestazione per questo team che ha ottenuto il suo miglior risultato con la nuova GT Mercedes.
Vi ricordo che, nel caso voleste partecipare alla 12 ore di Imola. sul sito dell’ autodromo e quello della 24H Series troverete informazioni su gli orari delle competizioni!
Gabriele Bassi