31 marzo: anniversario della nascita di Johan Sebastian Bach

Foto dell'autore

Di Sonia Faseli

Il 31 marzo si celebra l’anniversario della nascita di Johan Sebastian Bach, uno dei musicisti più celebrati del 1700.
Bach è nato a Eisenach in Germania il 31 marzo 1685, anche se in realtà i calendari tedeschi segnavano il 21 marzo.

Johan Sebastian Bach: incongruenze sulla nascita

Nel 1582 Papa Gregorio XIII aveva ordinato di saltare 10 giorni nel calendario per far coincidere nuovamente la date di equinozio e solstizio. La Germania dell’epoca era protestante, per cui decise di non accettare l’ordine emanato dal papa gregoriano. Per due secoli Germania e Italia si sono trovati a 10 giorni di distanza, fino a quando nel 1700 la Germania ha deciso di equiparare il calendario agli altri paesi.

La prima opera di Bach

Bach è stato uno dei maggiori compositori di tutti i tempi, che ha fondato le basi della tradizione musicale tedesca dal Rinascimento fino al Barocco. Nel 1707 Bach diventa organista a Muehlhausen a San Biagio, dove inizia a comporre molti pezzi per organo e le prime cantate. La sua prima opera pubblicata ufficialmente è la Cantata N. 71, Gott ist mein König.

L’influenza italiana nelle opere di Bach

Nel 1708 Bach torna a Weimar come organista di corte e cembalista dell’orchestra ducale. Qui subisce l’influenza delle musiche italiane di Antonio Vivaldi, Benedetto Marcello e Girolamo Frescobaldi. Riscrive le opere di questi autori, in modo tale che possano essere suonate per organò e cembalo. Lo studio degli italiani modifica il suo stile, facendogli scoprire lo schema tipico del ritornello, e le ripetizioni di intere sezioni per creare forme musicali di dimensioni maggiori.

La musica strumentale di Bach

In seguito Bach si trasferisce a Köthen fino al 1722, dove assume il ruolo di maestro di cappella presso la corte del principe Leopold. Dato che la corte è di confessione calvinista, Bach si occupa principalmente di comporre musica strumentale. Proprio in questo periodo scrive i sei concerti brandeburghesi,le suites, sonate per strumenti e assolo, e il primo libro de Il clavicembalo ben temperato.
Gli anni di Bach a Lipsia sono molto produttivi per Bach, e si basano principalmente sulla musica strumentale.

Le principali composizioni di Bach

Nel 1726 Bach compone musiche per clavicembalo, organo, orchestrali, orchestrali, oratori, pagine chiesastiche, quasi 200 cantate, le Passioni. Nel 1747 il re Federico II di Prussia lo celebra a Potsdam, e Bach contraccambia inviandogli una raccolta musicale intitolata offerta musicale. Bach muore il 28 luglio 1750, lasciando incompiuta l’Arte della fuga.

Sonia Faseli

Segui su Google News