4 luglio: la lettera di Mattarella a Biden per l’Indipendence day

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato una lettera al Presidente degli Usa, Joe Biden, in occasione dell’Indipendence day rimarcando la “forza del partenariato tra Washington e Roma”.

Mattarella, inoltre, ha ricordato che Usa e Italia sono legati da “un’amicizia che ha radici antiche ma è capace di proiettarsi con fiducia verso il futuro” e che si basa sulla “condivisione di un irrinunciabile patrimonio ideale”.

Le parole di Mattarella

Mattarella nella lettera a Biden scrive parole fortemente cordiali e amicali.

“La ricorrenza dell’Independence Day mi offre la gradita opportunità di inviare a Lei, signor Presidente, e all’amico popolo americano le più cordiali felicitazioni della Repubblica Italiana, unitamente ai miei personali auguri di prospero avvenire. Pochi mesi orsono – prosegue il messaggio – il 160esimo anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche ci ha consentito di riflettere sulle origini dell’eccezionale rapporto che lega Stati Uniti e Italia, uniti da un’amicizia che ha radici antiche ma è capace di proiettarsi con fiducia verso il futuro. Ne costituiscono il fondamento – oltre alla presenza di una ampia e operosa comunità di origine italiana nel suo Paese – la condivisione di un irrinunciabile patrimonio ideale che caratterizza, rendendole più dinamiche, le nostre società libere, democratiche, aperte al contributo di cittadini portatori di culture diverse”.

Usa e Italia: tra nuove sfide e futuro

Il Presidente della Repubblica ha infine accennato alle sfide che provengono dal presente e che potranno essere superate soltanto facendo leva sul comune patrimonio di valori e ideali:

“In questo tempo di sfide globali senza precedenti, che solo insieme possiamo superare, la forza del partenariato tra Washington e Roma è più importante che mai. Esso consentirà ai nostri Paesi – ne sono certo – di rinnovare la propria vicinanza e accrescere il capitale di fiducia su cui si fonda la comune azione a favore della sicurezza, di un ordine internazionale basato su regole, della tutela dei diritti umani e di uno sviluppo globale autenticamente sostenibile” –

Non manca, in conclusione, il cordoglio di Mattarella per le vittime vittime del crollo della torre del del Champlain Towers South Condo a Miami. 

Seguici su Twitter

Giulia Moretti