ViaggiAmo

6 luoghi mozzafiato che devi assolutamente conoscere e visitare in Italia

Adv

Nonostante l’aria di vacanza sia ancora lontana e le restrizioni gravino ancora sul territorio nazionale, mi piacerebbe permettervi di viaggiare per un momento con la vostra fantasia.

È utile ogni tanto, soprattutto in questo periodo, staccare da tutto e concedersi di “viaggiare”, anche se non fisicamente, con la nostra mente, proiettandoci in luoghi che desidereremmo visitare e che ci mettano in uno stato di completa pace e serenità.

Chissà poi cosa accadrà e, se al netto delle limitazioni e delle chiusure, prenderete realmente in considerazione l’idea di visitare uno di questi fantastici luoghi allora avrete fatto bene a giocare d’anticipo.

Se avete gia in mente una destinazione in particolare dove fuggire una volta ridimensionate le restrizioni, allora è il momento giusto per prenotare il vostro alloggio. Esistono diversi modi per prenotare i vostri alloggi, uno di questi è l’utilizzo dei meta-comparatori ideali per chi desidera avere in un’unica soluzione di ricerca il maggior numero di risultati di offerte di case vacanza, hotel, B&b e tanto altro. Il primo italiano al 100% è Bluepillow

Immagino cosa vi starete chiedendo, “ma se prenoto il mio alloggio e poi ci sono nuove restrizioni come faccio?” non c’è di che temere, le strutture ricettive e i siti di prenotazione vengono incontro alle esigenze dei viaggiatori, garantendo la possibilità di effettuare

cancellazione gratuita e dando l’opportunità di posticipare la propria prenotazione.

Nel caso in cui invece foste ancora indecisi sulla vostra destinazione di viaggio vi daremo noi qualche spunto subito alla riscoperta dell’Italia, dei suoi luoghi unici e ricchi di storia.

Ecco la nostra Top 6 dei luoghi mozzafiato che devi assolutamente visitare.

  • Lago di Braies (Trentino-Alto Adige)

Chi non ha mai sentito parlare del meraviglioso lago di Braies? Si tratta di un piccolo lago alpino dall’acqua cristallina ubicato in Val di Braies, in provincia del Trentino-Alto Adige.

Se siete degli amanti delle camminate in mezzo alla natura e della montagna, sicuramente è una meta adatta a voi.

Offre la possibilità di percorrere lunghi sentieri immersi nella natura e, una volta stanchi, c’è sempre la possibilità di rifocillarsi con una bella mangiata in baita.

È altresì una meta romantica, acclamata anche dai più giovani, infatti si ha la possibilità di noleggiare delle piccole barche e fare un giro “romantico” all’interno del lago, circondati da un paesaggio mozzafiato.

  • Taormina (Sicilia)

Situata in provincia di Messina, è una delle località più famose della Sicilia, non a caso.

Taormina è un luogo ricco di storia e monumenti imperdibili, che racchiude in sé le influenze artistiche, architettoniche e culturali dei vari popoli che per secoli hanno colonizzato queste terre.

È affacciata sulla costa ionica Siciliana e possiamo tranquillamente intravedere anche le coste Calabre, un paesaggio sensazionale che ha ispirato poeti e scrittori di tutto il mondo.

Come ciliegina sulla torta non poteva mancare il cibo.

Se amate mangiare sicuramente state andando nel posto giusto, infatti oltre alla grande storia e ai paesaggi suggestivi, Taormina vanta una tradizione culinaria degna di nota.

  • Giardino Di Ninfa (Lazio)

Situato nei pressi di Latina e dichiarato come monumento naturale della regione Lazio, il Giardino di Ninfa è uno dei luoghi più romantici e suggestivi per gli amanti della natura a tal punto che anche il New York Times vi scrisse a riguardo, definendolo come “uno dei giardini più romantici al mondo”.

La sua grandezza si aggira intorno agli 8 ettari, è attraversato da numerosi ruscelli e conta al suo interno oltre un migliaio di specie di piante.

Purtroppo, è possibile visitarlo solo in alcuni periodi dell’anno, in quanto l’alto numero di visitatori potrebbe alterare il delicatissimo ecosistema.

Qualora desideraste visitarlo, prestate attenzione a non perdervi le date in cui il giardino sarà aperto ai visitatori, non vorrete mica perdervelo!

  • Cala Luna (Sardegna)

Quando parliamo di Cala Luna, intendiamo una delle spiagge più belle e suggestive della Sardegna, situata nel Golfo di Orosei ed “incastonata nella roccia”.

Inutile dire che sulla spiaggia troveremo un’acqua cristallina, perfetta per gli appassionati di snorkeling ed immersioni, ma non solo, vi sono numerose altre cale che offrono un ottimo riparo dal sole.

Ma le novità non finiscono qui, intorno al golfo si trova il Parco Nazionale del Golfo di Orosei, con numerosi sentieri appositi per gli appassionati di trekking e dei più avventurosi.

Cala Luna è raggiungibile sia via terra, intraprendendo un percorso a piedi di un paio d’ore, che via mare, più comodo e semplice.

  • Laghi di Fusine (Friuli-Venezia-Giulia)

Situati a Tarviso, in provincia di Udine, questi spettacoli naturali di origine glaciale sono come circondati da immense vette ed “abbracciati” da fitti boschi.

Impossibile perdersi i continui giochi di luce che, riflettendosi sul lago durante lo scorrere della giornata, rendono questo posto magico soprattutto in estate.

Se cercate relax, avventura e natura sicuramente è la destinazione adatta a voi.

Il periodo migliore per visitarli è quello compreso fra primavera-estate, dato che d’inverno le temperature scendono vertiginosamente.

Sono facilmente raggiungibili e vi basterà seguire i sentieri indicati in loco, se volete un consiglio percorrete il “sentiero dei laghi”, è il percorso più bello!

  • Val D’Orcia (Toscana)

Se cercate una meta per una vacanza all’insegna del relax, del buon cibo e magari siete anche appassionati di fotografia e di motori, sicuramente la Val D’Orcia sarà di vostro gradimento. Dichiarata Patrimonio Mondiale Dell’Umanità dall’Unesco, la Val D’Orcia è un gioiellino della Toscana, situata in provincia di Siena.

Fare un viaggio in moto nelle valli toscane è un’esperienza indimenticabile: sarete continuamente accompagnati durante il viaggio da splendidi panorami che non vi abbandoneranno neanche per un secondo. Oltre al paesaggio, avrete a che fare con una cultura gastronomica di altissima qualità. Potrete assaggiare prodotti unici e a km 0 come ad esempio l’olio extra vergine d’oliva, tartufi o il famoso pecorino di Pienza.

Insomma, se quest’estate avete in mente di restare in Italia per visitarla e per scoprirne le bellezze, non potrete perdervi queste piccole chicche presenti nel nostro Bel Paese.

Questo è il momento giusto per poter puntare alla riscoperta dei luoghi unici che abbiamo nel nostro Paese, è altresì un buon modo per incentivare il turismo e andare incontro ed aiutare quei piccoli e medi imprenditori più in difficoltà in questo periodo di crisi.

Adv
Adv
Adv
Back to top button