Musica
Trending

60 anni di Jon Bon Jovi in 10 sue canzoni

La star del rock Jon Bon Jovi compie oggi 60 anni. Ripercorriamo la sua carriera con i più sfolgoranti successi dei Bon Jovi.

Jon Bon Jovi e il successo dei Bon Jovi

John Francis Bongiovi Jr, nato il 2 marzo 1962 con il nome di Giovanni Buongiovanni Jr’, da padre statunitense di origini italiane e slovene e da madre statunitense di origini tedesche e russe, compie 60 anni.
In arte conosciuto come Jon Bon Jovi, è nato a Perth Amboy nel New Jersey.
Riceve la sua prima chitarra all’età di 7 anni, ed a 13 anni fonda la sua prima band a cui dà il nome di «Starz». Nel 1983 fonda i Bon Jovi, gruppo musicale rock e pop metal statunitense.

Fin dagli esordi, nell’epoca d’oro della musica glam metal degli anni Ottanta, Jon Bon Jovi ha incarnato la faccia pulita del rock americano; senza scandali. Ed è infatti felicemente sposato da 33 anni con la sua fidanzata del liceo, Dorothea Hurley, madre dei suoi quattro figli. 

Le sue canzoni, autentici classici del rock, sono considerate dei veri e propri inni generazionali, attuali, e amati, ancora adesso, come Livin’ on a Prayer e It’s My Life.

Le 10 hit più amate:

10. It’s my life (2000), singolo di lancio dal settimo album Crush, fa guadagnare alla band la loro prima nomination ai Grammy Awards.


9. Real Life (1999), colonna sonora del film EdTV diretto da Ron Howard.
8. Keep the faith (1992): per promuovere l’omonimo album, i Bon Jovi tornarono dove tutto era cominciato: in New Jersey, dove suonarono nei piccoli club dove avevano cominciato la carriera musicale.
7. I‘ll be there for you (1989). Si tratta di uno dei brani più significativi del gruppo, oltre che un classico nel genere delle power ballad. 
6. Janie, Don’t Take Your Love to Town (1997), canzone che è nata dopo un litigio con la moglie Dorothea Hurley.
5. Bad medicine (1988), il testo della canzone paragona una storia d’amore a una tossicodipendenza.
4. Wanted dead or alive (1986), che negli Stati Uniti, raggiunse la posizione #7 della Billboard Hot 100.
3. You Give Love a Bad Name (1986), divenne la hit numero 1 della band.
2 Always (1994), famosa power ballad, è diventato il singolo di maggior successo in termini di vendite nella storia dei Bon Jovi.
1. Livin on a prayer (1986), la canzone simbolo della band e più amata dai fan, i Bon Jovi la scrissero come risposta a I Was Made For Lovin’ You dei Kiss.

Beatrice D’Uffizi

Twitter https://twitter.com/MMagazineItalia

Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit
Facebook: https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/

Back to top button