7 Wonders Edifice, la recensione: questa volta si collabora

Foto dell'autore

Di Emanuele Iuliano

7 Wonders EdificeAvevamo già annunciato l’uscita della nuova espansione di uno dei giochi più famosi dell’ultimo decennio ed oltre, ma ora finalmente potremo dirvi tutti i dettagli grazie alla copia inviatami da Asmodee Italia.

Per chi non dovesse conoscerlo, “7 Wonders” è un piacevolissimo titolo nato nel 2010 e che ancora oggi accresce il suo seguito grazie alla sua costante modernizzazione, le varie rivisitazioni e all’ampliamento delle sue espansioni. Infatti, “7 Wonders” vede anche una versione per 2 giocatori, un restyling, una riedizione e tanto altro ancora.
Oggi vi parleremo proprio dell’ultima espansione “Edifice“, sempre ad opera di Antoine Bauza e Miguel Coimbra, con le illustrazioni di Etienne Hebinger. Essa non aggiungerà ulteriore tempo di gioco alle vostre partite.

Carte Struttura – Ph Emanuele Iuliano

Panoramica e Contenuto

Strutture così prestigiose non possono essere costruite da una civiltà isolata.
Coopera con le altre nella costruzione di fruttuosi progetti… o subisci le conseguenze dei progetti falliti.
” –Fonte: Asmodee.it

Questa estensione andrà ad introdurre, quindi, la vera e propria costruzione di alcuni edifici come anfiteatri, torri panoramiche, archivi e altre ancora. Ma per farlo in maniera più rapida e sicura, ai giocatori converrà collaborare oppure i malus si abbatteranno su di essi.
Oltre a questa meccanica, vengono introdotte 2 nuove plance Meraviglia: Ur e Cartagine.

Le dimensioni della confezione sono uguali a quelle delle altre espansioni come Cities, Leaders, ecc. Sulla copertina troviamo una donna in abiti d’epoca con un progetto tra le mani; sullo sfondo il cantiere di un edificio in costruzione. Il contenuto prevede:

-2 Plance Meraviglia
-15 Carte Struttura
-24 Gettoni Partecipazione
-15 Segnalini Debito
-12 Segnalini Conflitto Militare
-3 Monete di valore 6
-1 Blocchetto Segnapunti
-3 Schede Descrizione dei nuovi effetti
-1 Regolamento

7 wonders edifice
La nuova meraviglia di Ur – Ph Emanuele Iuliano

7 Wonders Edifice – Le novità introdotte

Sicuramente la prima differenza la notiamo dal setup che aggiunge 3 Carte Struttura al tavolo di gioco, una per ogni Epoca. Su di esse andranno apposti i Gettoni Partecipazione in una quantità definita dal numero di giocatori. Infine, bisognerà mettere al centro del tavolo anche i nuovi segnalini Debito.

Passiamo ai cambiamenti delle regole. In realtà più che di cambiamenti, parliamo di 2 aggiunte.
La prima riguarda proprio la possibilità di Partecipare al Progetto, ovvero costruire parte della struttura.
Ciò sarà possibile farlo soltanto nell’esatto momento in cui si sta procedendo alla realizzazione di uno stadio della propria Meraviglia. A questo punto, bisognerà pagare contemporaneamente anche il costo di partecipazione al progetto, che sarà sempre in monete.

I giocatori che lo faranno, preleveranno il Gettone Partecipazione presente sul progetto. Se non vi è alcun gettone, allora non sarà più possibile prendervi parte. Però, questo significa che l’edificio è stato appena costruito; quindi bisognerà girare la carta dall’altro lato ed i giocatori che possiedono Gettoni Partecipazione dell’epoca in corso, ottengono i benefici raffigurati.

Se alla fine dell’epoca, ma prima dei Conflitti Militari, sono ancora presenti dei Gettoni sul Progetto in corso, allora vorrà dire che è fallito ed ogni giocatore che non ha tentato di erigere la Struttura subirà immediatamente la penalità corrispondente. Se tale penalità non può essere soddisfatta, allora entreranno in gioco i Segnalini Debito, i quali sottrarranno punti vittoria a fine partita in maniera crescente in base al round.

7 wonders edifice
La nuova meraviglia di Carthage – Ph Emanuele Iuliano

7 Wonders Edifice – Titoli di coda

Questa viene definita come l’espansione più semplice da spiegare e giocare. In effetti è così.
Edifice” non aggiunge altro che un modo in più per poter spendere le proprie monete raccolte durante il gioco e allo stesso tempo creare nuove vie per ottenere dei benefici.

Si parla di cooperazione ed interazione, ma in verità resta tutta una scelta. O almeno fino a un certo punto. Questo perché è possibile costruire un’intera struttura anche da soli ma, essendo connessi agli stadi della meraviglia che sono limitati, poi non sarà possibile partecipare agli altri progetti. Bisognerà pensare bene se e quando farlo, anche perché più gettoni si hanno di un’epoca e più benefici si guadagnano in quel round; se la Struttura è completa ovviamente.

Le 2 nuove plance Meraviglia sono quella di Ur e Cartagine. La prima è strettamente connessa a questa estensione, mentre la seconda aggiunge un nuovo modo per costruire gli stadi della meraviglia.

“7 Wonders Edifice” mi è piaciuto e consiglio vivamente di inserirlo in ogni partita, perché davvero ci vuole un attimo ad introdurne le regole e non stravolgerà le vostre partite abitudinarie a questo “Meraviglioso” gioco.

Datemi una leva e un punto di appoggio e vi solleverò il mondo! – Archimede

Have a good game!