La Classifica Album stilata da Fimi e Niq sui dati della settimana numero 28 del 2026, vede l’arrivo di Madonna nella top ten, dove Geolier continua a mantenere due posizioni, insieme a Bresh, Bad Bunny ed Ultimo.
Alla #10 ritroviamo Amatore di Samurai Jay: il secondo lavoro in studio dell’artista campano è stato pubblicato lo scorso mese di maggio ed ha raggiunto la #3. Stabile alla #9, Comuni Immortali di Achille Lauro, riedizione del settimo album del cantautore romano del 2025. La riedizione è arrivata a distanza di un anno dalla prima release e vede l’aggiunta dei nuovi brani Comuni Immortali, Senza Una Stupida Storia, In Viaggio Verso Il Paradiso e Che Tesoro Che Sei, con il feat. di Antonello Venditti.
Classifica Album, Madonna conquista la vetta
Geolier mantiene la #8 con Dio Lo Sa – Atto II. Presente da 109 settimane nella Top 100 Album, il terzo capitolo discografico del rapper di Scampia ha una tracklist composta da 29 brani, con i feat di Rose Villain (Tu Ed Io), Sfera Ebbasta (Io T’O Giur), Shiva (Una Vita Fa). Stessa posizione della scorsa settimana (la #7) per Debi Tirar Mas Fotos di Bad Bunny. Pubblicato nel gennaio 2025, l’album dell’artista portoricano segue il precedente Nadie Sabe Lo Que Va A Pasar La Manana ed ha debuttato alla #2 della Billboard 200.
Vangelo di Shiva, scende dalla #5 alla #6: pubblicato lo scorso aprile, il settimo lavoro in studio del rapper meneghino è entrato nella chart svizzera, raggiungendo la #5. Nella seconda parte della classifica alla #5, troviamo Bresh con Mediterraneo (Dopo Il Mare). La riedizione del disco che chiude la trilogia dedicata al mare è stata pubblicata lo scorso mese e contiene tra i brani La Tana Del Granchio, presentato al 75esimo Festival di Sanremo dove ha raggiunto l’undicesima posto.
Il podio della Classifica: con Madonna ci sono Geolier e Ultimo
Olly è stabile alla #4 con Tutta Vita (Sempre): presente in classifica da 84 settimane, il secondo lavoro in studio del cantautore genovese è stato certificato otto volte disco di platino. A Squarciagola, Devastante, Quei Ricordi Lì e Per Due Come Noi, sono alcuni tra i singoli estratti. In discesa dalla #2 alla #3 Tutto È Possibile di Geolier: anticipato da Fotografia, 081 e Phantom con il feat. di 50 Cent, ha debuttato in vetta alla classifica, mantenendo il primo posto per due settimane consecutive.
Il Giorno Che Aspettavo di Ultimo, scende alla #2: arrivato a due anni da Altrove, contiene una tracklist composta da dieci brani e vede alla produzione Yoshi insieme all’artista capitolino. Madonna entra direttamente in vetta con Confessions II alla Classifica Top 100 Album. Il quindicesimo lavoro in studio della Regina Del Pop è il seguito di Confessions On A Dancefloor del 2005. Ingaggiato lo stesso produttore dell’epoca, Stuart Price, la popstar ha realizzato un album elettropop con richiami alla dance anni Ottanta.
Top Ten Classifica Top 100 Album Fimi 3-9/07/2026
- 1 Madonna – Confessions II NEW
- 2 Ultimo – Il Giorno Che Aspettavo -1
- 3 Geolier – Tutto È Possibile
- 4 Olly – Tutta Vita (Sempre) =
- 5 Bresh – Mediterraneo (Dopo Il Mare) +1
- 6 Shiva – Vangelo -1
- 7 Bad Bunny – Debi Tirar Mas Fotos =
- 8 Geolier – Dio Lo Sa =
- 9 Achille Lauro – Comuni Immortali =
- 10 Samurai Jay – Amatore =





