1. KoDopo aver visto un Mondiale privo della nostra Nazionale, ripartiamo con la Nations League, il nuovo torneo made in UEFA, che prenderà il posto alle amichevoli internazionali.

I CONVOCATI

Sono 31 i giocatori chiamati dal CT Mancini, molte le sorprese : 

Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Juventus), Salvatore Sirigu (Torino).
Difensori: Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Mattia Caldara (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Domenico Criscito (Genoa), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Manuel Lazzari (Spal), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus), Davide Zappacosta (Chelsea).
Centrocampisti: Nicolo’ Barella (Cagliari), Marco Benassi (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Roberto Gagliardini (Inter), Jorginho (Chelsea), Lorenzo Pellegrini (Roma), Nicolo’ Zaniolo (Roma).
Attaccanti: Mario Balotelli (Nizza), Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Giacomo Bonaventura (Milan), Federico Chiesa (Fiorentina), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Pietro Pellegri (Monaco), Simone Zaza (Torino).  
Si può notare un forte cambiamento e ringiovanimento della squadra: Lazzari è alla prima convocazione, così come Barella, Zaniolo e Benassi. Pellegri in attacco cerca spazio dopo aver fatto grandi prestazioni in Ligue 1 con il Monaco. 
MANCINI PUNTA FORTE SULL’ATTACCO

Il nome più discusso in casa azzurra è come sempre Mario Balotelli, rimasto al Nizza per questa stagione. Sarà lui infatti il titolare nella partita di oggi contro la Polonia, spalleggiato da Insigne e Bernardeschi. Indiscutibilmente per Mancini la punta titolare della Nazionale è lui, alle spese di Belotti e Immobile su tutti. Ci sono state molte polemiche per la non convocazione di Patrick Cutrone, protagonista assoluto nella partita Milan-Roma a San Siro, con un gol al 95′: il CT si è giustificato dicendo che il giocatore serviva all’Under 21 di Di Biagio. Occhi puntati anche su Chiesa, Berardi e Bonaventura, che pur partendo da outsider potrebbero insidiare il posto da titolare di Bernardeschi e Insigne.

Mario Balotelli, punta titolare degli azzurri. (Fonte: dal web)
DIFESA COLLAUDATA, CENTROCAMPO DA REINVENTARE

La difesa titolare è sempre la stessa (o quasi) con Chiellini e Bonucci al centro con Zappacosta e Criscito sulla fascia. Quest’ultimo torna in Nazionale dopo svariati anni, e potrà finalmente riscattarsi dopo le brutte vicende che non hanno permesso al terzino di giocare l’Europeo 2012.  La coppia del Milan Caldara- Romagnoli potrebbe insidiare i titolari, ma occhio anche ai terzini di riserva, Palmieri, Lazzari e Biraghi, sicuramente dei giocatori interessanti.  Il centrocampo è forse la zona del campo con meno certezze: i titolari saranno Jorginho Benassi e Pellegrini, con Barella, Cristante e Gagliardini come riserve. E’ sicuramente il punto debole della squadra, che però potrebbe anche riservarci qualche sorpresa.

Giorgio Chiellini, capitano della Nazionale. (Fonte: dal web)

 

FIDUCIA A DONNARUMMA

In porta il titolare indiscussio è Gigio Donnarumma, il portiere del Milan che sta cercando di riscattarsi dopo la stagione mediocre dell’anno scorso. E’ sicuramente la scelta migliore, dato che Perin non gioca, Cragno non è ancora ai livelli di Gigio e Sirigu è oramai destinato al ruolo di terzo portiere.

Gigio Donnarumma, portiere della Nazionale. (Fonte: dal web)
Oggi alle 20.45 gli azzurri scenderanno il campo, sperando che possano farci sognare come un tempo.
GIOVANNI LORENZANO