L’ex Commissario Tecnico della Nazionale ha incontrato Fabiani, direttore sportivo dei granata, per pianificare le prossime mosse estive. Ecco le richieste di Venture a Lotito.
Calciomercato Salernitana, rush finale. Manca poco più di un mese alla fine delle contrattazioni estive ed il nuovo corso del club granata di Gian Piero Ventura è pronto a spiccare il volo con la benedizione del duo Lotito–Fabiani. Obiettivo: riempire l’Arechi, ritrovare entusiasmo ed insidiare attraverso il gioco, perché no, le posizioni play-off della Serie B.
L’ultima esperienza dell’ex C.T. della Nazionale italiana nel campionato cadetto è stata trionfale: Ventura riportò il Torino nella massima serie ed in tre anni riuscì nell’impresa di centrare la qualificazione all’Europa League. A Salerno, ovviamente, si accontenterebbero di vivere un campionato divertente e da protagonisti.
Per centrare questi obiettivi ambiziosi, il neo tecnico dei granata avrà bisogno di una squadra competitiva ed adatta al suo modo di intendere il calcio. Nella riunione fiume con Fabiani, direttore sportivo del club di Lotito, Ventura ha presentato la “lista della spesa“. Ecco le richieste dell’allenatore ligure.
Calciomercato Salernitana: la “wishlist” di Ventura
Un campionato di alta classifica passa per il bel gioco (Ventura dovrebbe essere una garanzia) e da un calciomercato all’altezza. Salerno vuole tornare a sentirsi protagonista ed è in cerca delle antiche luci della ribalta. Fabiani è al lavoro per garantire al neo mister una rosa all’altezza d’inserirsi nella lotta ai play-off che si svolgeranno al termine della “regular season“.
Sfumati in difesa i colpi Dell’Orco (preferisce la corte del Lecce, club di Serie A) e Rajkovic (Brescia e Fiorentina sulle sue tracce), la Salernitana si è focalizzata su Matteo Bianchetti, difensore centrale attualmente svincolato dopo aver totalizzato 18 presenze con la maglia dell’Hellas Verona nella scorsa stagione.
Un altro “free agent” nella lista dei granata: si tratta di Giuseppe Zampano, 20 presenze lo scorso anno nel Venezia di Tacopina. Attenzione alla sinergia con la Lazio per Tiago Casasola: il centrale argentino potrebbe tornare al centro della difesa in prestito secco. Dai biancocelesti è arrivato anche Cristiano Lombardi, attaccante esterno perfetto per il gioco di Ventura.
Smania Cerci
Gian Piero Ventura ha ribadito la sua volontà di allenare, dopo Pisa e Torino, Alessio Cerci. Il fantasista giramondo è un fedelissimo dell’attuale tecnico dei granata ed i margini di trattativa inducono all’ottimismo, nonostante la fumata nera dello scorso 13 luglio. La distanza tra domanda e offerta è di 50mila euro. La tifoseria è divisa ma il tecnico genovese è fermamente convinto della bontà dell’operazione Cerci.
I contatti con l’entourage del calciatore continuano sottotraccia: Fabiani dovrà limare tutti i dettagli per regalare il “figlioccio adorato” al suo mister. Nuovi abboccamenti si potrebbero registrare nelle prossime ore; Ventura spinge per averlo il prima possibile: l’ex C.T. vorrebbe averlo pronto fisicamente per l’inizio della Serie B.
Possibile colpo in attacco: Daniel Ciofani ha rotto, dopo anni di militanza nel club, con il Frosinone: la Salernitana potrebbe sfruttare a suo vantaggio questa situazione. C’è da battere la concorrenza della Cremonese.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE
Seguici su:
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia