Grave lutto nel mondo del motorsport mondiale: Jean-Paul Driot se ne va all’età di 68 anni. Uno dei personaggi di spicco dell’automobilismo francese e mondiale. Questa mattina la comunicazione da parte della scuderia DAMS, da lui fondata nel 1988.
Il fondatore nonché presidente del team DAMS Jean-Paul Driot è venuto a mancare questa mattina dopo aver a lungo combattuto con una grave malattia. L’annuncio ufficiale da parte della Driot Associés Motorsport da lui fondata nel 1988 insieme a Réné Arnoux. Un brutto colpo per il mondo dei motori dove, nel corso degli anni, si è sempre mostrato come assoluto protagonista.
Dal 1989 la DAMS ha corso in numerose competizioni; a partire dalla Formula 3000 fino agli attuali impegni in Formula 2 ed in Formula E prima con Renault e poi con Nissan. Grazie alla creatura ideata da Jean Paul Driot, molti giovani piloti hanno avuto l’occasione di entrare nel circus della Formula 1 ottenendo diverse fortune. Ben cinque piloti dell’attuale griglia di Formula 1 sono stati lanciati dalla DAMS: Romain Grosjean, Keving Magnussen, Pierre Gasly, Carlos Sainz Jr ed Alexander Albon.
Nel corso degli anni le avventure intraprese dal francese sono state numerose; dalla Formula 3000 fino alla creazione del France Team nell’ormai scomparsa A1 Grand Prix. Nelle diverse competizioni, DAMS ha fino ad ora ottenuto ben 13 campionati piloti, 12 titoli costruttori e ben 147 vittorie nel corso della sua storia. Tra questi, si annoverano i tre titoli mondiali piloti in GP2 con Romain Grosjean, Davide Valsecchi e Joylon Palmer.
La sua ultima sfida è stata la Formula E. Insieme al connazionale ed amico Alain Prost, ha creato l’e.dams Formula E Team in collaborazione con Renault prima e Nissan poi. La collaborazione ha portato a due titoli mondiali costruttori ed il titolo mondiale piloti con Sebastien Buemi durante la seconda stagione nella categoria.
“E’ con grande tristezza che la Driot Associes Motor Sport (DAMS) annuncia che il suo fondatore e proprietario, Jean-Paul Driot, se ne è andato all’età di 68 anni. Jean-Paul ha perso una lunga battaglia con la malattia, che ha combattuto nel corso degli ultimi mesi. Le più sincere condoglianze a sua moglie Genevieve ed ai figli Olivier e Gregory” – DAMS
SEGUICI SU:
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
- TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
- TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
- NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/