Tante emozioni e risultati inaspettati nel quarto turno della Serie B. Ecco tutti i risultati degli incontri.

Con il successo nel posticipo di ieri sera della Salernitana sul Trapani, si è ufficialmente conclusa la quarta giornata del campionato di Serie B. La notizia principale è stata sicuramente la frenata della Virtus Entella, che per via del pareggio con il Pescara ha perso la vetta della classifica in solitaria. Chi ha approfittato della situazione è stato il Benevento, vincente contro il Cosenza. Tra i successi da segnalare, non può mancare l’incredibile 1-5 inflitto dall’Ascoli alla Juve Stabia e neanche la prima vittoria del Livorno in questo campionato ai danni del Pordenone. Tre punti anche per Empoli e Cremonese, rispettivamente contro Cittadella e Crotone. Infine pareggi tra Chievo e Pisa, Spezia e Perugia, Frosinone e Venezia .

Frosinone e Venezia non si fanno male

Un successo avrebbe svoltato l’inizio di stagione di entrambe le squadre e invece è arrivato un pareggio poco utile alle ambizioni di entrambe. Il Frosinone ha dominato l’incontro, ma al contrario del Venezia, si è rivelato estremamente impreciso nella fase di finalizzazione. A passare in vantaggio, a sorpresa, sono stati gli ospiti al 54’ grazie alla rete di Capello, bravo a sfruttare la sponda di Bocalon e l’uscita a vuoto di Bardi. Per trovare la via del pareggio il Frosinone ci ha impiegato 10’ con il colpo di testa di Capuano che è riuscito a superare Lezzerini.

serie b
Il gol di Capuano in Frosinone-Venezia 1-1. Photo credit: frosinonecalcio.com

L’Entella rallenta, il Benevento ne approfitta

Come anticipato, l’Entella ha perso la vetta della classifica: dopo 3 vittorie consecutive infatti, è arrivato un pareggio contro il Pescara per 1-1. La prima marcatura è stata siglata al 32’ da Schenetti, caparbio e pronto a ribattere in rete una conclusione che era stata respinta da Fiorillo. Al 73’ invece, è arrivata la prima rete subita da Contini in questo campionato, per merito della punizione ben calciata da Memushaj.

E’ riuscito a sfruttare al meglio l’occasione il Benevento anche se con qualche patema d’animo. Al Vigorito contro il Cosenza è andata in scena una bella partita con occasioni da entrambe le parti. Alla fine a prevalere sono state le ‘streghe’ grazie al gol in spaccata segnato da Armenteros al 92’, entrato in campo poco prima.

Ascoli dai due volti e prima gioia per il Livorno

Sono sembrate due partite diverse, invece si è trattato solamente di due tempi di uno stesso match. Il clamoroso 1-5 inflitto dall’Ascoli alla Juve Stabia è maturato tutto nella seconda frazione, dopo che le vespe sono andate vicino al gol in almeno 5 occasioni, tutte sventate da un prodigioso Leali. A sbloccare la partita ci ha pensato Da Cruz al 46’ con un destro preciso che ha trafitto Branduani da posizione defilata. Il raddoppio è arrivato al 55’ ancora con Da Cruz, in un’azione quasi fotocopia della precedente. Al 60’ Cissè ha riacceso le speranze della Juve Stabia con una bella rovesciata da distanza ravvicinata sulla quale Leali non ha potuto opporsi. Le vespe hanno preso coraggio, ma al 78’ un errore di Branduani consente a Chajia di segnare l’1-3. All’82’ Ardemagni su rigore sigla la quarta rete bianconera e infine all’89’ arriva il definitivo 1-5 con la splendida punizione di Pucino.

Festeggia la vittoria, la prima di questa serie B, anche il Livorno. Gli amaranto infatti, si sono imposti sul Pordenone per 2-1. Il vantaggio della squadra di Breda arriva al 20’ con il siluro di Davide Agazzi. La ripresa si apre con il pareggio dei ramarri, grazie al colpo di testa di Strizzolo al 55’. Al 68’ però, il Picchi esplode nuovamente di gioia: è il momento del gol del sorpasso firmato da Marras. Da qui in poi ci pensa Zima a salvare la propria retroguardia dalle offensive dei neroverdi.

Serie B
Juve Stabia-Ascoli 1-5 photo credit: ssjuvestabia.it

Ritorno al successo per Cremonese ed Empoli

Dopo due turni di digiuno, torna a fare punti la Cremonese grazie alla vittoria per 2-1 ottenuta contro il Crotone, che registra così la sua prima sconfitta in campionato. La gara si sblocca al 22’ con Ceravolo, bravo a trovarsi nel posto giusto al momento giusto per siglare un tap-in e battere Cordaz. I rossoblù reagiscono e al 28’ trovano la rete del pareggio con Zanellato di testa. Tuttavia, al 43’ Palombi segna il punto del definitivo 2-1.

Aggiunge 3 punti alla sua classifica anche l’Empoli, trionfante contro il Cittadella che resta ancorato nelle zone critiche della graduatoria. Il gol che ha deciso l’incontro lo ha segnato La Gumina su rigore dopo appena 4’ di gioco.

Pareggi scoppiettanti in Spezia-Perugia e Chievo-Pisa

Pari e spettacolo nel match tra Spezia e Perugia, terminato 2-2. Dopo soli 6’ viene registrata la prima marcatura della gara: splendido lancio di Carraro per Buonaiuto che a tu per tu con Kaprikas non sbaglia. Al 22’ Capradossi rimette il risultato in parità, beneficiando di una respinta corta da parte di Vicario. Soli 7 minuti più tardi il punteggio viene ribaltato: Dragomir intercetta con la mano il tiro di Ricci in area e l’arbitro fischia rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Ricci che batte il portiere avversario. Nella ripresa il Perugia cala, ma lo Spezia non riesce ad infliggere il colpo del KO e al 90’ arriva la doccia fredda per i padroni di casa. Buonaiuto riesce a rimettere in mezzo il pallone che capita sui piedi Iemmello; il centravanti colpisce forte sotto la traversa e trova il gol del 2-2.

Stesso punteggio e tante emozioni anche per Chievo e Pisa, che si spartiscono equamente la posta in palio. Al 18’ Marconi firma il vantaggio dei nerazzurri con il quarto gol in altrettante partite. Al 55’ il numero 31 si ripete e segna il gol dello 0-2. Il Chievo tuttavia non si arrende e al 68’ Segre riapre la partita con un colpo preciso da fuori area. Infine al 78’ arriva la rete del definitivo pareggio nuovamente con un tiro da fuori, che questa volta porta la firma di Dickmann.

serie b
Chievo-Pisa 2-2, photo credit: pisachannel.tv

La Salernitana riparte subito, il Trapani resta a 0

L’ultimo incontro della quarta giornata di Serie B ha visto il trionfo della Salernitana in trasferta contro il Trapani per 0-1. I siciliani cominciano molto bene la partita, andando più volte vicini al vantaggio. Verso la fine però, un’ingenuità di Scognamillo regala un rigore agli avversari che Kiyine non sbaglia.