Il 5 novembre 1605 veniva sventata a Londra la cosiddetta congiura delle polveri contro re Giacomo I e la camera dei Lord. L’attentato fu organizzato da un gruppo di congiurati cattolici che volevano con questa drammatica azione instaurare una monarchia cattolica sul modello francese e spagnolo, ponendo fine alle persecuzioni subite per via del loro credo. Il più famoso di questo gruppo è senza dubbio Guy Fawkes
Guy Fawkes è diventato da vile attentatore, con il passare dei secoli, simbolo della lotta contro il potere costituito e di libertà. La fama di questo personaggio è cresciuta a dismisura grazie al fumetto e al film “V per Vendetta”, dove l’eroe indossa una maschera con le fattezze del suo volto e si prepara a far saltare il parlamento inglese per scatenare la rivolta del popolo inglese contro una spietata dittatura. Una maschera che è diventata oggi simbolo di molte proteste nel mondo.
Il 5 novembre nella storia
Il 5 novembre entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 333 a.C. Quel giorno Alessandro Magno sconfigge Dario III di Persia nella famosa battaglia d’Isso. Facciamo un salto nel tempo fino al 5 novembre 1860, quando re Francesco II di Borbone inizia la disperata resistenza di Gaeta contro le truppe piemontesi. 61 anni dopo, il 5 novembre 1911, nell’ambito della guerra italo-turca, l’Italia si annette Tripoli e la Cirenaica.
Un altro 5 novembre importante è senza dubbio quello del 1935. Quel giorno Le Parker Brothers pubblica il famoso gioco da tavola “Monopoli”. 39 anni dopo, il 5 novembre 1974, inizia a Roma la Conferenza mondiale sull’alimentazione voluta dall’Onu. Andiamo ora al 5 novembre 1994, quando George Foreman diventa il più vecchio campione del mondo di pesi massimi di pugilato.
Concludiamo il nostro excursus storico con il 5 novembre 2006. Quel giorno Saddam Hussein viene condannato a morte in primo grado.
Nati oggi
Ricordiamo la grande attrice Vivian Leigh, nata il 5 novembre del 1913, e divenuta famosa per aver interpretato tra l’altro Rossella O’Hara in “Via col vento”.
Facciamo un salto nel mondo della musica perché oggi è il compleanno di Bryan Adams e di Art Garfunkel del duo Simon & Garfunkel, di cui ascoltiamo l’immortale “Sound of Silence”.
Morti oggi
Il 5 novembre 1989 se ne andava il famoso pianista ucraino Vladimir Horowitz che rivediamo in una delle sue bellissime performance.
Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che il 5 novembre 2007 Google presenta il sistema operativo Android.
Vi lasciamo ballare sulle note di “I was Born to love you”, una canzone tratta dall’album dei Queen “Made in Heaven”, primo in classifica il 5 novembre 1995.