Cosenza-Crotone, derby calabrese, è il Monday night che chiude la prima giornata di ritorno di Serie B. Obiettivi opposti per due squadre che attraversano un ottimo momento di salute. Il Crotone, terzo in classifica, ha nel mirino il Pordenone al secondo posto, il Cosenza tenta di lasciare la zona retrocessione.
Cosenza: obiettivo salvezza
Derby caldo al San Vito-Marulla tra Cosenza-Crotone. I padroni di casa, terzultimi in classifica, vogliono cancellare la sconfitta di Castellammare giunta nei minuti di recupero, prima della sosta invernale. Una sconfitta che ha interrotto la serie di due vittorie consecutive e la rincorsa del Cosenza verso la zona salvezza. Una zona salvezza che può essere agganciata con una vittoria questa sera.
Dal mercato è arrivato Raul Asencio, dal Pisa, dove aveva collezionato pochi spezzoni di partita in tutto il girone d’andata, che ha preso il posto di Litteri ceduto al Padova. Dopo il derby si cercherà di chiudere per il terzino destro: Casasola è molto vicino ma c’è da vincere la concorrenza di un paio di squadre, l’alternativa è Salvi del Lecce. Potrebbe arrivare anche un centrocampista.
Crotone: una vittoria per la A
Il Crotone è invece lanciatissimo. L’ultima sconfitta risale al 14 dicembre nella trasferta di Salerno, poi sono arrivate 3 vittorie consecutive che hanno proiettato gli squali in terza posizione con 31 punti. Con i risultati delle avversarie per la promozione arrivati nel weekend, una vittoria nel derby proietterebbe gli squali a -1 dal secondo posto occupato dal Pordenone, fermato sul pareggio a Frosinone, e a +4 sulle inseguitrici più vicine.
Visti i problemi ad andare in gol del comunque bravo Messias, i rossoblù stanno cercando di prendere il bomber Pettinari dal Trapani. Il calciatore, secondo quanto riportato dagli esperti di mercato Gianluca Di Marzo e Alfredo Pedullà, sarebbe a un passo, anche se poi ha giocato e segnato nell’ultima partita col Trapani. Prima del mercato però, c’è da vincere un derby, cosa tutt’altro che semplice visti anche gli ultimi precedenti.
Precedenti ed ex
Il Crotone, infatti, non batte il Cosenza dalla stagione 1976-77: 3-0 per gli squali nel campionato di Serie C, da allora 7 vittorie e 2 pareggi per i Lupi, tra cui quello dell’andata concluso 0-0. Inoltre, in Serie B il Crotone non ha mai vinto contro il Cosenza. Unico ex della sfida è il francese Zinedine Machach, che ha giocato 6 mesi col Crotone nella scorsa stagione, totalizzando 15 presenze.
Probabili formazioni Cosenza-Crotone
Dubbi di modulo e formazione per mister Braglia che è indeciso se optare per il 3-5-2 o il 3-4-3. Tutto dipende dalle condizioni di Kanoute: se il centrocampista dovesse farcela, potrebbe affiancare Bruccini o mettersi nel mezzo con Broh e lo stesso Bruccini ai suoi lati. In difesa potrebbe esordire Schiavi, con Idda e Legittimo ai suoi fianchi, in vantaggio su Capela e Monaco. Sulle fasce agiranno Corsi e D’Orazio. In avanti sicuro del posto è il solo Riviere, il neo-acquisto Raul Asencio partirà dalla panchina.
Nel Crotone l’unico indisponibile è Zanellato. Stroppa ha pochi dubbi nonostante siano quasi tutti a disposizione. Davanti a Cordaz agiranno Golemic, Marrone e Gigliotti. A centrocampo Molina, Benali, Barberis, Crociata e uno tra Mazzotta e Mustacchio, Simy e Messias in avanti.
L’arbitro sarà il signor Abbattista che ha diretto Cosenza-Crotone dello scorso campionato, finita 1-0 con polemiche per un gol annullato a Simy.
Dove vedere il derby
La partita sarà trasmessa sull’app e piattaforma streaming DAZN e sul decoder di Sky al canale DAZN1, numero 209. Fischio d’inizio alle 21:00.