Reduce dal premio vinto come miglior gioco all’As D’Or di Cannes e localizzato in Italia da MS Edizioni, Orifiamma è un gioco di carte da 2 a 5 giocatori e della durata di 20 minuti circa.
I giocatori vestono i panni di potenti famiglie in lotta per la successione al trono. Il gioco, dalle regole semplici e assimilabili in pochi minuti ha una forte componente di bluff e turni molto dinamici. 

orifiamma box
Copertina del gioco – Photocredit: MagicMerchant

Orifiamma – Ambientazione/Ispirazione

“Il re è morto senza lasciare eredi. Le famiglie più influenti del regno sono in lotta per conquistare il potere. Intrighi, tradimenti, omicidi…”
Sicuramente l’ambientazione strizza molto l’occhio a Crypt edito da GateOnGames se consideriamo trama ed epoca storica. Qui, però, sono ben dettagliati e distribuiti i diversi ruoli dei personaggi.

Spargimenti di sangue – Contenuto: con cosa giochiamo

La scatolina si presenta rettangolare e compatta. Al suo interno troviamo:
-50 Carte, ovvero 10 set di carte identici per ogni casata
-70 Segnalini Punti Influenza
-1 Tessera Primo Giocatore
-1 Tessera Direzione
-5 Carte Riepilogo

orifiamma componenti
Componenti del gioco – Photocredit: Ms Edizioni

Orifiamma – Gameplay

Il gioco ha delle regole semplici e facilmente assimilabili con una forte componente di bluff.
I segnalini influenza faranno anche da punti vittoria ed il metodo principale per poterli acquisire sarà quello di uccidere gli altri personaggi.
Il primo giocatore posizionerà la sua prima carta coperta al centro del tavolo e gli altri giocatori faranno lo stesso posizionando la propria carta alla estrema destra o sinistra di quelle già presenti. Alla fine del round ogni giocatore potrà decidere se voltare la propria carta ed applicare l’abilità del personaggio, oppure accumulare segnalini influenza sulla carta coperta (fin quando resterà in gioco).
Un’altra azione possibile è quella di poter coprire una delle proprie carte già presenti in gioco, rivelata o meno, per poterne poi riattivare l’abilità.
I turni si ripeteranno in questa stessa maniera per altre 6 volte, quindi ogni giocatore utilizzerà 6 dei suoi 7 personaggi iniziali.
Vince la partita chi ha accumulato più punti influenza.

orifiamma personaggi
Carte Personaggio – Photocredit: Balena Ludens

Orifiamma – Titoli di coda

Un gioco degno del filone di pilastri del bluff come Mascarade, si discosta da questi grazie alla meccanica di piazzamento e attivazione delle carte.
L’aleatorietà è ben controllata e definita soltanto dall’esclusione random delle 3 carte iniziali e dalle strategie segrete degli altri partecipanti.
Considerato il metodo principale di accumulo dei punti vittoria, l’ambientazione della scalata all’eredità è fortemente presente.
Fondamentalmente è un titolo contenuto per un tempo contenuto; il giusto riempimento avvincente e cattivo tra un gioco più impegnativo ed un eventuale party game.

Combatti affinché sia la tua casata a percepire la ricca eredità del re!

Have a good game!

Seguici su: