Il Coronavirus ferma il Nord Italia, e di conseguenza anche la pallacanestro, ma non si fermano i nostri focus sulle squadre di LBA. Oggi vedremo da vicino la stagione fin qui disputata dall’Aquila Trento di coach Nicola Brienza.

Trento in Italia

Aquila Trento – Germani Basket Brescia (LBA). Photo by Aquila Baskey

Così come per la Fortitudo Bologna, anche per l’Aquila Trento è una stagione di alti e bassi: i trentini sono proprio appaiati in classifica al club bolognese. Il bilancio fin qui ottenuto dalla Dolomiti Energia Trentino infatti parla di undici vittorie e dieci sconfitte: Trento è così appaiata al settimo posto con Bologna e Umana Reyer Venezia, ma è momentaneamente esclusa dalla zona Playoff per gli scontri diretti.

L’ultimo periodo prima dello stop per l’emergenza coronavirus ha visto sorridere l’Aquila Trento, che con un filotto molto positivo ha risalito la china della classifica. Sono infatti tre i successi consecutivi ottenuti dai ragazzi di coach Brienza, che salgono a quattro se si tengono conto delle ultime cinque partite disputate.

Le ultime tre vittorie consecutive di Trento sono anche arrivate contro avversarie di livello: successo esterno per 90-87 contro la Dinamo Sassari seconda in classifica, e successi tra le mura amiche della BLM Group Arena contro la Germani Basket Brescia (seconda in classifica) per 63-56 e contro la S.Bernardo Cinelandia Cantù per 79-71.

Prima di questo filotto era arrivata la pesante sconfitta contro la Grissin Bon Reggio Emlia, che ha letteralmente passeggiato sulla Dolomiti Energia, sconfitta 103-81. Infine in precedenza era arrivata la vittoria esterna contro la OriOra Pistoia, maturata con il punteggio di 74-71.

Trento in Europa

Aquila Trento – Oldenburg (Eurocup). Photo by Montigiani

Anche in Europa abbiamo visto un’Aquila Trento a due facce: i trentini hanno preso parte all’Eurocup qualificandosi anche per le Top 16.

La fase di Regular Season ha visto Trento qualificarsi per la seconda parte di competizione dopo essere stata inserita nel girone D. Avversarie molto toste per il club trentino, che ha avuto a che fare con Unicaja Malaga, Galatasaray, Oldenburg, Buducnost e Asseco Arka Gdynia.

Con uno score di cinque vittorie e cinque sconfitte la Dolomiti Energia ha strappato l’ultimo pass utile per le Top 16, il quarto posto alle spalle di Unicaja Malaga, Galatasaray e Oldenburg.

Le Top 16 invece sono ormai compromesse: inserita in un girone assieme a Partizan Belgrado, Virtus Bologna e Darussafaka in cinque incontri l’Aquila non è riuscita a trovare neanche un successo. Sono infatti cinque le sconfitte maturate per i bianconeri: con una sola partita rimasta da giocare l’eliminazione dalla competizione è matematica.

Le novità in casa Trento

Per la stagione 2019/2020 la Dolomiti Energia Trentino ha mantenuto uno zoccolo duro importante, da completare per raggiungere l’obiettivo Playoff.

Dalla stagione 2018/2019 sono infatti rimasti Aaron Craft, Toto Forray, Fabio Mian, Davide Pascolo, Andrea Mezzanotte e Luca Lechtaler.

I volti nuovi in casa Trento, oltre al nuovo coach Nicola Brienza (proveniente da Cantù), sono James Blackmon (Pesaro), Alessandro Voltolini (giovanili), Matteo Picarelli (giovanili), Alessandro Gentile (Estudiantes), Rashard Kelly (Parma Perm), Justin Knox (Trieste) e Maximilian Ladurner (giovanili).

Le statistiche

Alessandro Gentile (Aquila Trento). Photo by Aquila Basket

Il ritorno in Italia del tanto criticato Alessandro Gentile ha portato bene sia a lui che all’Aquila Trento: è infatti l’ex Olimpia Milano a trainare i trentini per punti segnati a partita, con 15.1 ad allacciata di scarpe. Gentile è sostenuto dai 14 punti a partita di James Blackmon e dai 10.6 a testa per Rashard Kelly e Justin Knox.

Il miglior rimbalzista della squadra è invece Rashard Kelly, che viaggia a 6.1 rimbalzi a partita, seguito dai 4.4 di Alessandro Gentile.
Infine l’assistman per eccellenza della squadra è il veterano Aaron Craft, che regala ai compagni 5.2 assistenze a partita. Buone media ancora per Gentile, secondo anche in questa speciale classifica con 2.7 assist a partita.

I prossimi impegni

Emergenza in Nord Italia a parte, l’Aquila Trento dovrebbe tornare in campo mercoledì 4 marzo per l’ultimo impegno in Eurocup tra le mura del Partizan Belgrado (ore 21.00).

Il campionato italiano per la Dolomiti Energia dovrebbe invece riprendere mercoledì 11 marzo, per la sfida casalinga contro la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro.

Il mese di marzo continuerà poi con la trasferta di Cremona (15/03, 18.15), e con le sfide in casa contro Venezia (22/03, ore 18.15) e a Brindisi contro l’Happy Casa (29/03, ore 18.15).

Coronavirus a parte, sarà un mese molto importante per le ambizioni da Playoff dei ragazzi allenati da coach Nicola Brienza.

Seguici su Facebook e Twitter!