La nuova stagione di LBA ha visto il ritorno nella massima serie della Fortitudo Bologna, che mancava ormai da dieci anni.

La situazione in casa Fortitudo

Henry Sims (Fortitudo Bologna). Photo by Ciamillo

Dopo tanti anni finalmente Bologna ritorna ad essere Basket City, e ad avere uno dei derby più caldi, se non il più caldo, d’Italia. Il ritorno in LBA della Fortitudo infatti riaccende ancora di più la rivalità cittadina con la corazzata Virtus Bologna, sempre più capolista.

E nonostante un po’ di bassi durante questa stagione, i tifosi della Fortitudo si possono già togliere qualche soddisfazione, ora che siamo arrivati alla pausa per le qualificazioni ad EuroBasket 2021.

In LBA la Fortitudo Bologna occupa la settima posizione con 11 vittorie e 10 sconfitte: la Effe tallona la Vanoli Cremona, sesta a quota 24, mentre è appaiata con Umana Reyer Venezia e Dolomiti Energia Trentino, in piena lotta per un posto ai Playoff.

L’ultimo periodo in LBA non è stato molto fortunato per i neopromossi. Prima della vittoria scaccia crisi con la Virtus Roma per 95-92, Bologna era reduce da sei sconfitte nelle precedenti nove partite disputate. Tra queste è da segnalare la sconfitta proprio nel derby di Natale con la Virtus Bologna, la quale ha trionfato con un nettissimo 94-62.

Per quanto riguarda invece le Final Eight di Coppa Italia, la Fortitudo ha superato le resistenze della Germani Basket Brescia nel primo turno (76-73), per poi arrendersi all’Happy Casa Brindisi in semifinale con un pesante 78-53.

Le novità Fortitudo

Kassius Robertson (Fortitudo Bologna). Photo by Valentino Orsini/Fortitudo Bologna

Ovviamente il roster della Fortitudo Bologna con la promozione nella massima serie è stato rivoluzionato.

I reduci della promozione sono quattro: Daniele Cinciarini, Stefano Mancinelli, Matteo Fantinelli e Marteen Leunen.

A completare invece il roster per la stagione 2019/2020 sono arrivati Pietro Aradori dalla rivale Virtus Bologna, Nicolò Dellosto (Grissin Bon Reggio Emilia), Henry Sims (Virtus Roma), Rok Stipcevic (Lyetuvos Rytas), Ed Daniel (Peristeri Atene) e Kassius Robertson (Bayreuth).

E’ proprio Kassius Robertson a tenere banco nelle ultime ore: la guardia canadese infatti si sarebbe fratturata una mano giocando con il Canada. La Fortitudo adesso è alla ricerca di un sostituto, visto la poca profondità in termini di uomini del roster.

Le statistiche

Pietro Aradori (Fortitudo Bologna). Photo by Fortitudo Pallacanestro 103

In questo inizio di stagione sono due i trascinatori della Fortitudo, i quali la stanno trainando in piena zona Playoff.

Sono Pietro Aradori ed Henry Sims: la guardia italiana viaggia ad una media di 16.8 punti a partita (terzo in LBA), mentre il centro americano si ferma a 15.1 punti a partita. Sims inoltre è terzo per rimbalzi totali in LBA, con 8.9 ad allacciata di scarpe.

Per quanto riguarda gli assist invece i migliori tra le fila della Effe sono Matteo Fantinelli con 3.4 a partita e Marteen Leunen con 3.2.

I prossimi impegni

Sarà ovviamente un mese di marzo pieno di impegni per la Fortitudo, ed un mese decisivo per il proseguio della stagione.

Bologna sarà attesa da due trasferte consecutive: la prima a Pistoia (01/03, ore 18.30) e la seconda a Brescia (08/03, ore 18.30), per poi tornare al PalaDozza l’11 marzo nello scontro diretto con la Vanoli Cremona.

A seguire la Effe sarà attesa dalla trasferta al Forum contro l’A|X Armani Exchange Milano (15/03, ore 18.15), per poi chiudere il mese tra le mura amiche del PalaDozza contro la S.Bernardo Cinelandia Cantù (22/03, ore 18.15).

Seguici su Facebook e Twitter!