La festa del papà ricorre il 19 marzo, ma solo nei paesi a tradizione cattolica come l’Italia, come ricorrenza della morte di San Giuseppe, ‘padre adottivo’ di Gesù. Ciò che si conoscono di San Giuseppe non è molto e ci arriva dai Vangeli di Matteo e di Luca, che raccontano l’infanzia di Gesù. Questa festa non è solo di origine religiosa, ma anche pagana, ma dove è nata?
Le origini pagane della festa del papà
Nel 1910 gli Stati Uniti furono i primi ad istituire questa festa grazie a una giovane donna, Sonora Smart Dodd, che dedicò un giorno speciale a suo padre come già succedeva per le mamme. Agli inizi la Festa del Papà ricorreva nel mese di giugno, in corrispondenza del compleanno del Signor Smart, padre di Sonora, poi quando giunse in Italia si decise di festeggiarla il giorno di San Giuseppe. All’inizio fu una festa nazionale, successivamente abolita, rimanendo un occasione per le famiglie e i bambini di dimostrare ancora di più affetto al proprio papà.
La festa del papà nel mondo
In Germania questa festa coincide con il giorno dell’Ascensione, 40 giorni dopo la Pasqua ed è chiamata Männertag o Herrentag, ovvero il giorno degli uomini. Comitive di uomini tedeschi, in questa giornata, spingono un carretto pieno di bevande alcoliche e festeggiano cantando e ubriacandosi.
In Russia, il papà si festeggia il 23 febbraio: nel Giorno dei Difensori della Patria. In questo paese, infatti, la figura paterna è legata a quella di padre-protettore della patria. Dal 2016 però anche Mosca ha indetto una giornata simile a quella celebrata in Italia.
In Australia la prima domenica di settembre (che corrisponde alla loro prima domenica di primavera) i padri godono di sconti e offerte in molti negozi.
In Francia, Olanda, Ungheria e Perù, cade la terza domenica di giugno dove tutti i bambini portano ai loro papà dei cioccolatini o piccoli regali come segno d’amore.
E allora festeggiamo?
Ogni festa che si rispetti ha bisogno di un dolce giusto? il dolce tipico della festa del papà è la zeppola, che ha un origine biblica da far risalire alla storia della fuga in Egitto; per mantenere la famiglia in quel periodo San Giuseppe dovette vendere frittelle.
Anche se siamo chiusi in casa, in ottemperanza alla situazione del coronavirus cerchiamo di trovare il modo di festeggiare una ricorrenza come la festa del papà, anche per cercare di allentare ansia e tristezza.
Seguici su facebook