Gianna Nannini è stata tra le protagoniste di 7 donne accanto a te, lo speciale appuntamento trasmesso in onda su Rai Tre in seconda serata. L’iniziativa, ha visto protagoniste sette artiste italiane in Una.Nessuna.Centomila.Il Concerto, iniziativa a favore delle donne vittime di violenza.
Nel caso di Gianna Nannini, si è assistito al concerto tratto dal suo Hitstory Tour del 2016, un live dall’Arena di Verona. Difatti, il concerto in questione ha riscosso un grande successo. In quell’occasione, la rocker senese è stata accompagnata sul palco dalla Bohemian Symphony Orchestra ed ha regalato al pubblico tre ore di grande musica.
Durante il concerto la cantautrice si è esibita cantando alcuni dei suoi più grandi successi. A partire da America, uno dei suoi primi brani, passando poi per Profumo, Fotoromanza, I maschi, brani che le hanno permesso di arrivare al successo. Ma anche grandi classici come Bello ed Impossibile, Meravigliosa Creatura, Un’estate italiana. Ed infine, gli ultimi successi: Ogni tanto, Ti voglio tanto bene, Lontano dagli occhi.
L’ Hitstory Tour è il tour relativo alla promozione dell’album Hitstory, pubblicato il 30 ottobre 2015. Hitstory è la quinta grande raccolta della rocker ed è composta da 3 CD, in cui sono raccolti i suoi più grandi successi. Difatti, il primo brano della raccolta è Vita Nuova, ovvero il singolo inedito che ne ha anticipato l’uscita.
Dopodiché vi sono altri cinque inediti: Tears, Amica mia, Mama, una cover di Ciao Amore Ciao di Luigi Tenco ed una rivisitazione di Amandoti, brano contenuto nell’album Perle. Gli altri brani sono invece i suoi più grandi successi, dagli inizi della sua carriera sino all’uscita della nuova raccolta, per un totale di 45 brani. Hitstory ha ottenuto la certificazione di disco di platino.
Gianna Nannini – Mai per Amore
Il tema della violenza sulle donne è stato in passato già affrontato da Gianna Nannini, che al riguardo ha scritto il brano Mai per Amore. Mai per Amore è il quarto singolo estratto dall’album Io e te. L’album in questione, ha avuto un’enorme successo, entrando al primo posto della classifica FIMI degli album più venduti già dopo una settimana dalla sua uscita. Con riferimento al brano, Mai per Amore è contraddistinto da parole forti e, il videoclip che lo accompagna, è costruito con immagini che lo sono altrettanto.
Inoltre, la canzone doveva essere utilizzata come colonna sonora di una miniserie televisiva andata in onda su Rai Uno nel 2012. La miniserie in questione riprenderà però solo il titolo del brano, Mai per Amore, senza mai utilizzarlo come colonna sonora (però nel videoclip del brano vengono mostrate alcune immagini tratte dalla serie TV). La miniserie tratta anch’essa il tema della violenza sulle donne. Composta da quattro puntate, la serie è stata prodotta da Claudia Mori.
Federica Saporita