Le prime regole della fase 2 (nuova autocertificazione)

“Garantiamo scuole aperte già a partire da settembre“. Lo dice il presidente del consiglio Giuseppe Conte in un’intervista a Repubblica con varie regole da attuare per la Fase 2.

Entro domani sera il premier annuncerà le prime regole della fase 2 che gradualmente coinvolgerà tutto il Paese a partire da lunedì 4 maggio. Tra le riaperture ci saranno anche quelle delle chiese, ora però esclusa la possibilità di partecipare a messe e funzioni religiose. Il governo e il comitato tecnico scientifico starebbero lavorando per poter autorizzare i funerali almeno ai parenti più stretti del defunto che dal 7 marzo non vengono più celebrati e sono “una privazione che questa emergenza ci ha portato e che ho trovato particolarmente dolorosa“, spiega Conte. 

Uno dei nodi che verrà sciolto in queste ore sarà quello dei trasporti pubblici. A treni e metropolitane si accederà solo dopo la misurazione della temperatura tramite termoscanner. A bordo delle vetture sarà necessario mantenere la distanza sociale di almeno un metro tra ogni viaggiatore. E’ al vaglio anche l’obbligo di dover esibire una nuova autocertificazione per giustificare gli spostamenti. “Non siamo ancora nella condizione di ripristinare una piena libertà di movimento. Stiamo studiando un allentamento delle più rigide restrizioni. Ma non sarà un liberi tutti”, ha ribadito Conte.