La Vis Artena gioca nel girone G di Serie D, insieme ad altre squadre romane come, tra le altre, Ostiamare e Trastevere. Se queste due hanno visto un’ottima stagione fino all’interruzione, non si può dire altrettanto dei rossoverdi, che hanno avuto qualche difficoltà di troppo e un andamento poco costante. Analizziamo allora la stagione della Vis in questo focus.

Vis Artena, un insipido 8° posto

Il campionato è fermo ed è estremamente improbabile una sua ripresa. I problemi economici sulle squadre di Serie D e Serie C saranno numerosi, mentre per gli organizzatori delle leghe ci sarà la brutta “gatta da pelare” di come gestire promozioni e retrocessioni. Come tante altre società, la Vis Artena è una delle squadre colpite. I rossoverdi giocano nel girone G di Serie D e, fino all’interruzione, il loro campionato non era stato particolarmente esaltante.

La Vis si trova necessariamente da più di un mese all’8° posto in classifica con 35 punti, ottenuti grazie a 9 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte. Certamente, non è stato un campionato eccellente, ma senza dubbio in linea con quello dell’anno scorso. Nella stagione 2018/2019 la squadra aveva terminato infatti all’8° posto, con 55 punti a fine campionato e una differenza reti di +3.

L’andamento dunque è ancora questo. Ma chissà che quest’anno la squadra non potesse avere uno sprint finale per terminare la stagione in una posizione migliore. La Vis adesso è a 4 punti dal Cassino, 7°, e alle calcagna trova il Muravera a 34 punti. Riguardo alle reti segnate e subite, la squadra ha all’attivo 35 goal e al passivo 38 reti. La Vis ha anche il peggior attacco delle prime 11. Di questi 35 goal, 13 sono arrivati da Roberto Alfonso Delgado, miglior marcatore dei rossoverdi che copre dunque il 37% delle reti totali.

Il calciatore classe 1986 è 4° nella classifica marcatori del girone: un ottimo posizionamento, considerando che dista un goal da Giuliano Alma della Turris, 2 da Lorusso del Trastevere e 3 da Longo ancora della Turris, capocannoniere di questo bellissimo girone G. La Vis Artena conta anche alcune statistiche positive. Ad esempio, ha messo in fila 4 vittorie durante il campionato (contro Aprilia, Ladispoli, Sassari e Budoni). Inoltre, le sconfitte di seguito non sono mai state più di 2, così come i pareggi.

Insomma, la Vis Artena ha certamente le carte in regola per fare di meglio. Pertanto, data l’ormai quasi certa impossibilità di riprendere la stagione (specialmente per le leghe inferiori), è bene iniziare fin da subito a studiare le mosse per la prossima stagione, così da ripartire al meglio e ottenere risultati positivi.

Seguici sulla Pagina FB di Metropolitan Calcio