Remdesivir, via libera in Usa

Abbiamo già parlato in passato dell’importanza del Remdesivir. È un farmaco antivirale sperimentale. L’azienda ha consegnato le dosi ai medici per il trattamento di emergenza di un piccolo numero di pazienti infetti dal nuovo coronavirus. Gilead, società con sede a Foster City, in California, ha formalizzato anche un accordo con le autorità cinesi per condurre una sperimentazione clinica del farmaco Remdesivir in pazienti con infezione da coronavirus.

La Food and drug adminstration, l’organismo di controllo sui farmaci americana, ha dato il via libera all’uso dell’antivirale remdesivir dell’azienda Gilead nella cura del coronavirus. Lo ha detto ieri il presidente Donald Trump parlando con i giornalisti. Si tratta di “una cura importante per i pazienti ricoverati con il coronavirus”, ha detto Trump, spiegando che la Fda ha dato il via libera al farmaco con la procedura d’emergenza, “è una situazione veramente molto promettente”.

Remdesivir è un farmaco antivirale nella classe degli analoghi nucleotidici. È stato sviluppato da Gilead Sciences come trattamento per la malattia da virus Ebola e le infezioni da virus Marburg. È stato poi dimostrato che mostra anche attività antivirale contro altri virus a RNA a singolo filamento come il virus respiratorio sinciziale umano, virus Junin (Argentinian mammarenavirus), virus della febbre da virus Lassa, virus Nipah, virus Hendra e i coronavirus (compresi i virus che causano la MERS e SARS).