Jeff Mills continua la serie che pubblica con il nome di Millsart, i Röyksopp portano alla luce uno dei tanti brani lasciati in cantina negli scorsi anni e poi un disco molto interessante di Fluxion uscito proprio oggi. Parliamo di queste e delle altre nuove uscite di elettronica dell’ultima settimana.

Jeff Mills, nuovo disco e una scelta per la Axis

Da qualche giorno su Axis Records, etichetta di proprietà di Jeff Mills, è possibile acquistare “Every Dog Has Its Day Vol. 7” il nuove volume (questa volta con copertina viola) della serie che il grande innovatore della techno pubblica con il nome di Millsart. Per quanto riguarda la label, Jeff ha appena dichiarato in una lettera che dal prossimo autunno aprirà le porte al jazz, alla classica e alla musica per film oltre a mantenere l’area techno. Le prime pubblicazioni saranno, tra le altre, quelle di Byron The Aquarius e della violinista Mari Samuelsen.

Jeff Mills
La Copertina di “Every Dog Has Its Day Vol. 7”. Credit: vinylfactory.com.

Fuori oggi (già disponibile su Spotify) il nuovo disco di Fluxion, “Perspectives” per l’etichetta di sua proprietà, la Vibrant Music. Dopo una solida avant-electro e una techno con sfumature ambient ariose, la forma di questo disco è invece liquida, esterna in suoni una necessità impellente dell’artista di trovare un cambiamento: non un concept album, quindi, ma un flusso di pensieri che segue un pattern musicale. L’uscita era inizialmente prevista per fine Aprile e rimandata per la chiusura di tutte le attività causa Covid-19.

“La musica ha il potere unico di parlare direttamente al tuo mondo interiore e non richiede necessariamente il processo e la complessità di una mente analitica per essere compresa… basta che sia solo percepita.”

Jeff Mills
La copertina di “Perspectives”. Credit: electrobuzz.net.

Per chi ama l’elettronica glam condita da influenze pop anni ’80 passiamo da casa Italians Do It Better con i canadesi Desire che hanno rilasciato il singolo “Liquid Dreams“, il terzo estratto da “Escape“, l’album che uscirà in estate per l’etichetta statunitense.

I paesaggi onirici di Kaitlyn Aurelia Smith

Un’immersione in una cascata di suoni limpidi e calmanti è quella che andiamo a fare con Kaitlyn Aurelia Smith. Il nuovo album si chiama “The Mosaic Of Transformation“, un concept ambient meditativo che parla di elettricità. Una sensazione frutto di un’energia vitale ben incanalata, dove sono tre i punti nevralgici messi in musica: “Remembering” (meravigliosa con la voce che si insinua a più di metà del brano), “Carrying Gravity” e la chiusura-manifesto “Expanding Electricity“. L’album è uscito il 15 Maggio per la Ghostly International.

Jeff Mills
La copertina di “The Mosaic Of Transformation”. Credit: twitter.com.

Chi davvero non ha bisogno di presentazioni è Moby, tornato sulle scene il 15 Maggio con “All Visible Objects” un disco che riprende le fila di una produzione decisamente più electro-dance rispetto alle atmosfere ambient e con una certa introspezione che avevano caratterizzato gli ultimi lavori dell’artista.

I Röyksopp continuano ad aggiungere materiale ai loro “Lost Tapes“, la playlist aggiornata su Spotify e YouTube dove il duo norvegese carica B-sides rare e materiale scartato dai dischi precedenti. Il nuovo titolo, disponibile dal 19 Maggio, è “Shine On Like the Stars“, una traccia che il duo ha presentato live in un paio di occasioni. La voce è quella della magnifica Anneli Drecker dei Bel Canto.

Infine, la venezuelana Arca ci fa sapere che il nuovo album “KiCk i” sarà fuori il prossimo 26 Giugno su XL Recordings in digitale, il 17 Luglio in formato fisico. Nel frattempo ha rilasciato un singolo, “Time“, con relativo videoclip. L’attesa per questo nuovo lavoro è dovuta anche al fatto che per la prima volta l’artista presenterà collaborazioni con Björk, SOPHIERosalía e Shygirl.


Francesca Staropoli

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Music
Pagina Facebook Metropolitan Magazine
Twitter