L’Imoco Volley Conegliano ha concluso una stagione straordinaria, nonostante la chiusura anticipata per via dell’emergenza sanitaria. La società di Piero Garbellotto è dunque intenzionata a ripetere l’incredibile annata e per farlo, si sta muovendo sul mercato per mantenere una squadra di così alto livello. Qualche addio con interessanti e giovani arrivi, ma anche tante conferme tra le titolari: scopriamo il mercato del club veneto.

Il mercato dell’Imoco Conegliano per vincere ancora

L’Imoco Volley Conegliano ha concluso la stagione 2019/20 da dominatrice indiscussa, confermando le aspettative della vigilia. Supercoppa, Mondiale per Club e Coppa Italia sono i tre trofei vinti in altrettanti tornei disputati, a cui si aggiunge il primo posto in solitaria della regular season di Serie A1. Le Pantere non hanno potuto però giocarsi la conquista dello Scudetto e soprattutto della Champions League, l’unico trofeo mancante nella bacheca del club. “Squadra vincente non si cambia” sembra essere il motto della società di Garbellotto, che ha confermato il larga parte sia le titolari che lo staff tecnico della passata stagione.

Imoco Volley Conegliano
L’esultanza dell’Imoco Volley Conegliano – Photo Credit: Filippo Rubin / LVF

La prima notizia di mercato dell’Imoco ha toccato lo staff tecnico: Alessio Simone ha lasciato il ruolo da vice allenatore per approdare sulla panchina di Montecchio. Dopo tre stagioni in gialloblù, il tecnico bolognese si sposta nel club di Serie A2 per lanciare la propria carriera da capo allenatore. Conegliano ha invece confermato coach Daniele Santarelli, alla sua quarta stagione con il club. Ad affiancarlo, sarà Valerio Leonetti, promosso da assistente a vice, anch’esso al quarto anno in gialloblù. La novità riguarda il ruolo di “terzo” allenatore, che verrà ricoperto dal pisano Martino Volpini, reduce dall’esperienza nello staff di Casalmaggiore. Confermato inoltre “l’uomo dei numeri”, lo scoutman Tommaso Barbato, per la seconda stagione a Conegliano.

Importanti conferme e nuovi arrivi

La strategia dell’Imoco è chiara: confermare il “blocco” delle titolari, per continuare a vincere e al contempo far crescere dietro di loro delle giovani interessanti. La polacca Joanna Asia Wolosz sarà palleggiatrice e capitana della squadra per la quarta stagione consecutiva. Affianco a lei ci sarà l’altra leader del team, il miglior libero del mondo Monica Moky De Gennaro, che si appresta a giocare l’ottava stagione in gialloblù dopo aver stabilito il record di presenze (ben 269). La “vice” di Moky sarà la friulana Lara Caravello, libero classe ’94 reduce dall’esperienza in A2 con la Libertas Martignacco. In cabina di regia, oltre a capitan Wolosz, si rivedrà anche la romana Giulia Gennari, approdata a Conegliano proprio la passata stagione.

Sylla ed Egonu, stelle dell'Imoco Volley Conegliano
Miriam Sylla e Paola Egonu – Photo Credit: Filippo Rubin / LVF

Altra conferma di lusso è arrivata sul fronte offensivo: la giovanissima ma ormai esperta Paola Egonu, pronta a macinare punti anche nel secondo anno on la maglia del club veneto. L’opposto della Nazionale verrà affiancata dalla pari ruolo Lucille Gicquel, francese classe ’97 che negli ultimi due anni ha vestito la maglia del Nantes. Per quanto riguarda le centrali, la bolzanina Raphaela Folie giocherà la sua quinta stagione all’Imoco. Al suo fianco la promettente e giovanissima azzurra Sarah Luisa Fahr, classe 2001 impegnata nella stagione 2019/20 tra le fila de Il Bisonte Firenze. A completare il reparto centrali, oltre all’olandese Robin De Krujif, arriva la giovane croata Bozana Butigan, classe 2000 in arrivo dall’HAOK Mladost Zagreb.

L’ultima conferma fin qui arrivata (in ordine cronologico) è la schiacciatrice Miriam Sylla, da tre stagioni una delle pedine fondamentali di Conegliano. Rimarrà anche la statunitense Kimberly Hill, giocatrice d’equilibrio e termomentro delle Pantere da quattro anni. Dagli USA è in arrivo anche McKenzie Adams, che nell’ultima stagione ha vestito la maglia dello Schwerin. Dal Club Italia dovrebbe invece arrivare la lodigiana Loveth Omoruyi (classe 2002), che completerebbe il roster gialloblù per la stagione 2020/2021.

Tutte le partenze

L’Imoco, durante la sospensione del campionato causa coronavirus, ha salutato la schiacciatrice tedesca Jennifer Geerties e la statunitense Chiaka Ogbogu, rispettivamente dirette al Dresda e all’Eczacibasi VitrA Istanbul. L’azzurra Terry Enweonwu ha lasciato il club veneto per vestire la maglia de Il Bisonte Firenze, mentre il libero Eleonora Fersino giocherà la stagione 2020/21 a Bergamo. Voci di mercato vogliono l’ormai ex-centrale gialloblù Alexandra Botezat a Busto Arsizio, mentre Indre Sorokaite sembra vicina al trasferimento in Giappone, allo Toyota AB Queenseis.

L’Imoco Conegliano per la stagione 2020/21

Questa la composizione dell’Imoco Volley Conegliano per la stagione 2020/2021 di Serie A1 Femminile.

Palleggiatrici: Joanna Wolosz, Giulia Gennari
Liberi: Monica De Gennaro, Lara Caravello
Schiacciatrici: Miriam Sylla, Kimberly Hill, McKenzie Adams, Loveth Omoruyi
Opposte: Paola Egonu, Lucille Gicquel
Centrali: Raphaela Folie, Robin De Krujif, Sarah Luisa Fahr, Bzana Butigan
Staff tecnico: Daniele Santarelli, Valerio Leonetti, Martino Volpini, Tommaso Barbato

Volleymercato, il tabellone della Serie A1 femminile

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!