Settembre 2019. Il Napoli, neopromosso, si appresta ad affrontare la stagione di Serie B con intenti subito chiari, senza alcun timore nei confronti della nuova categoria. La squadra, guidata da Giuseppe Marino, ha un organico rinforzato in ogni reparto, con gli arrivi, tra gli altri, del portiere Federica Russo dalla Juventus, di Cameron e Groff in difesa, di Cavicchia e Nencioni a centrocampo, e soprattutto di Martina Gelmetti e della greca Despoina Chatzinikolaou, inseguita la scorsa estate da club di tutta Europa, in attacco. “Il nostro obiettivo è il doppio salto di categoria, sarebbe un’impresa eccezionale”, così parlava il presidente Lello Carlino.

Nove mesi dopo, l’impresa è stata realizzata, anche se in modo anomalo e senza poter festeggiare sul campo per via delle note vicende sanitarie. Merito anche e soprattutto di una conduzione tecnica eccellente da parte di Marino che ha permesso ai nuovi acquisti di integrarsi alla perfezione in un meccanismo già perfettamente collaudato, oltre che di una squadra che non ha mai perso calma e concentrazione durante la stagione, anche in quei pochi momenti di maggiore difficoltà che ci sono stati.

La stagione del Napoli: un cammino straordinario

La stagione del Napoli la si può riassumere attraverso dei numeri semplici ma allo stesso tempo significativi: 11 vittorie su 15 partite giocate, con 3 pareggi e una sola sconfitta, sul campo del Ravenna, alla decima giornata. Dopo 4 punti nelle prime due giornate, la squadra ha acquisito una sempre maggiore consapevolezza, con le goleade contro Chievo e Novese tra la settima e l’ottava giornata. Un unico momento di appannamento si è avuto tra la nona e la decima giornata, col pareggio casalingo 3-3 contro la Roma e la già citata sconfitta col Ravenna. Da lì in poi la squadra non si è più fermata, con 5 vittorie consecutive di cui l’ultima a Perugia prima dello stop al campionato. Il risultato chiave per il consolidamento del primo posto in classifica è stato, senza ombra di dubbio, quello della quattordicesima giornata, con la vittoria per 2-1 sul campo della rivale Lazio.

Una vittoria dai diversi volti: le protagoniste

Altri numeri fondamentali sono quelli dei 35 gol fatti, dietro solo ai 39 della San Marino Academy, e dei 13 subiti, dietro solo alla Lazio con 11. A contribuire alla solidità della difesa sono state, oltre alle componenti della vecchia guardia, due nuove giocatrici: il portiere Federica Russo, arrivata in estate dalla Juventus, con cui ha vinto due scudetti, e Chiara Groff, baluardo difensivo dalla grande intelligenza tattica. Molto importante anche l’apporto di un’altra nuova arrivata, il terzino destro Mariah Cameron, suo l’ultimo gol della stagione nella trasferta di Perugia del primo marzo. Difesa d’acciaio e attacco devastante. A fare le fortune della squadra partenopea lì davanti due su tutte: Gelmetti, con 9 reti all’attivo, e Chatzinikolaou, che ha concluso il campionato in doppia cifra a 10 reti, dietro solo a Rognoni della Rozzese a 11 e a Barbieri della San Marino Academy a 14.

Il mercato per la A: si pensa ad un ritorno importante

La doppia promozione ovviamente non basta alla società. L’obiettivo è infatti quello di allestire una squadra che possa competere subito ad alti livelli anche nella massima serie: si punta a trattenere tutti gli elementi più importanti e ad aggiungerne altri quattro o cinque di qualità. Alcune indiscrezioni di mercato dell’ultimo periodo parlano di un possibile ritorno, dal Milan, di Valentina Giacinti, già a Napoli nel 2012-2013, stagione in cui segnò 17 reti in 29 partite. Il presidente Carlino non ha smentito la cosa, definendola comunque per ora un semplice sogno. Il direttore sportivo Gianni D’Ingeo ha parlato di arrivi importanti, facendo ad esempio i nomi di Eleonora Goldoni, attaccante in forza all’Inter, e di Elena Linari, difensore dell’Atletico Madrid. Sempre per la difesa si pensa anche a Michela Franco della Juventus. Napoli non vuole fermarsi.