Erin Brokovich compie oggi 60 anni. Stiamo parlando dell’intramontabile attivista americana divenuta un’eroina dopo l’incredibile causa legale intentata contro una grande industria statunitense in seguito alla scoperta della contaminazione delle acque di una cittadina californiana. La sua storia è divenuta nel 2000 un celebre film hollywoodiano. Da allora la Brokovich non hai smesso di lottare contro la contaminazione delle acque.
La vera storia di Erin Brokovich
Nel 1993 Erin Brokovich era solo una segretaria precaria con tre figli del piccolo studio privato dell’avvocato Ed Masry quando incominciò ad indagare su alcuni immobili che la Pacific Gas & Electric voleva comprare a Hinkely. Tutti gli abitanti di queste case erano malati perchè l’acqua di questa piccola cittadina californiana era inquinata dal cromo della Pacific. La Brokovich portò così avanti con l’appoggio degli abitanti di Hinkley una causa legale contro un colosso che fattura milioni. 3 anni dopo verrà sancito il più grande risarcimento economico mai ottenuto negli Usa. Questa storia sarà raccontata anche in un film di Steven Soderbergh dove la Brokovich è interpretata da Julia Roberts che per questo ruolo ha ottenuto un Oscar.
La Brokovich oggi
Dopo il film Erin Brokovich ha avuto grande popolarità tanto da diventare, come le stessa si è difinita, un ‘icona del ventesimo secolo. Oggi a sessant’anni è presidente della Brockovich Research & Consulting e continua combattere diverse cause ambientaliste in tutto il mondo. In particolare sta continuando a lavorare su casi di contaminazione delle falde acquifere in diversi stati americani come Il Texas, la Florida, il Minnesota e la California che l’aveva resa famosa. È stata richiesta anche al di fuori degli Usa come, ad esempio, in Australia. Nel 2001 ha scritto con Marc Eliot il libro “Take It From Me. Life’s A Struggle, But You Can Win” divenuto un best seller negli Usa.