I need somebody

(Help!) not just anybody

(Help!) you know I need someone

Help!

Help! – The Beatles

Inizia così uno dei brani più celebri del gruppo inglese The Beatles, inserito all’interno dell’omonimo album Help! del 1965.
Il disco, prodotto da George Martin, contiene 14 brani di cui 7 costituiscono la colonna sonora del film Help! diretto da Richard Lester.
Help! è un album rock’n’roll, folk e pop, che ci introduce con tutte le scarpe nel mondo beat e innovativo della band britannica.

I The Beatles avevano infatti già maturato esperienza nel campo della musica prima di questo disco, che fu il loro quinto lavoro.
L’album contiene alcune tra le canzoni più belle e conosciute della band: Help!, Yesterday, Dizzy Miss Lizzy, Ticket To Ride.
Sicuramente in Help! si percepisce la consapevolezza raggiunta dalla band; l’album sembra infatti creare un ponte tra il prima e il dopo, ossia l’album Rubber Soul.

amazon.com

Help!, l’album di Yesterday

Se alcune delle canzoni sopracitate possono essere più o meno note ai lettori, certamente ve n’è una che non passa inosservata: Yesterday.
Ballata emozionante e dalla genesi originale – l’autore spiega di aver composto la melodia in sogno -, Yesterday è un brano che ha segnato definitivamente la carriera della band.
Un testo semplice, che arriva dritto al cuore. Yesterday ci conduce al di là delle sofferenze che appartengono al passato e che ci fortificano, ci aiutano nel presente.

Il brano è stato composto da Paul McCartney, pur essendo attribuito alla coppia McCartney-Lennon. Ciò vale anche per Help!, omonimo singolo dell’album e opera di John Lennon. E’ infatti una canzone folk rock con cui Lennon ha dichiaratamente espresso il suo disagio nei confronti di una notorietà raggiunta, forse, in maniera troppo improvvisa dai The Beatles. Super coinvolgente e attrattivo dalle prime note, Help! è al 29° posto delle migliori 500 canzoni nella rivista Rolling Stone.

Un album, mille riconoscimenti: questo è Help! de The Beatles

Non solo i brani singoli ma anche l’album ricevette diversi riconoscimenti.
Sempre la rivista americana Rolling Stone ha posizionato il disco al 331° posto della lista dei 500 migliori album di tutti i tempi. Ottimo risultato, dal momento che la classifica comprende ben altri 10 album dei The Beatles.
Inoltre il 2 settembre 1965 la band ottenne il disco d’oro. Oltre 1 milione di copie vennero vendute in tutto il mondo. In Italia l’album rimase in vetta alle classifiche per 19 settimane.

Insomma, il genio dei The Beatles era chiaro già ai tempi. Oggi a distanza di quasi sessant’anni non possiamo che omaggiarlo. L’album Help! è un disco nuovo, che segna la maturità di una band che in dieci anni di attività ha segnato un cambiamento radicale nella storia della musica. Melodie ritmate e coinvolgenti, testi semplici e diretti, fatti di vita, di storie popolari. Ballate divertenti e malinconiche, toni folk e pop, rock’n’roll a tutto spiano: questi sono i The Beatles.

Nicole Ceccucci

Seguici su:
Facebook
Instagram
Twitter
Metropolitan Music
Spotify